DESIGN Disegno di carrozzeria EVENTI Progettazione e design manuale Seminari e visite aziendali Uncategorized

All’Università di Modena, seminario sul design da parte di uno storico designer, ingegnere e manager del mondo dell’auto: l’Ing. Enrico Fumia.

IMG_9871
Scritto da paolo b

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO – SEMINARIO DELL’ING. ENRICO FUMIA

Giornata particolare ed insolita, ieri, venerdì maggio 2016, per gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena.

A completamente del particolare ciclo dedicato al design, voluto quest’anno dal Magnifico Rettore, Prof. Angelo Oreste Andrisano, dopo il seminario dell’Arch. Flavio Manzoni, Direttore del Ferrari Design di Maranello, tenutosi lo scorso 11 maggio, questo secondo incontro, organizzato sempre dal Prof. Fabrizio Ferrari, insieme al Prof. Francesco Leali ed al Decano di Ingegneria, Prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, ha visto il particolare ed interessante intervento di uno dei designer, ingegneri e manager storici del mondo automotive: l’Ing. Enrico Fumia, ex Pininfarina ed ex Direttore dei Centri Stile Lancia e FIAT.
Diapositiva1
Giunto a Modena espressamente da Torino, il noto designer, già autore di tanti successi commerciali dei vari marchi del gruppo italiano: dalle Alfa Romeo 164, GTV e Spider, sino alla Lancia Y, ha spiegato approfonditamente agli studenti, le ragioni, ma soprattutto le opportunità che offre il design, ovviamente sempre inteso come progettazione (stile + engineering), se ben gestito e con chiaramente un buon bagaglio di conoscenze tecniche da parte del designer stesso; il quale, a differenza dello stilista – ha ben delineato l’Ing. Fumia – oltre ad una buona capacità espressiva e notevoli doti di astrazione, necessariamente associa le fondamentali conoscenze ingegneristiche del caso. Solo in questo modo – ha ben spiegato l’Ing. Fumia – il designer può considerarsi un vero designer (e non solo uno stilista) ma, proprio per questo, può anche interfacciarsi al meglio con gli ingegneri delle varie aree tecniche e quindi fare anche REALE INNOVAZIONE, in tutti i settori, perché supportato non solo da particolari capacità di astrazione ed immaginazione, ma anche dalle altrettanto indispensabili valutazioni tecniche, funzionali ed industriali!


L’incontro è poi proseguito con vari esempi, tratti dalla lunga ed intensa vita professionale dell’Ing. Fumia, il quale si è poi volentieri prestato, alla fine, anche a soddisfare le numerose domande e curiosità, che gli studenti gli hanno poi posto alla conclusione dell’intervento.

Sicuramente un’altra giornata interessante e soprattutto di crescita professionale per gli studenti di Ingegneria del Veicolo al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena che, non a caso, sta vagliando anche la possibilità di organizzare in futuro, uno specifico percorso didattico parallelo, espressamente dedicato al Design Automotive ed industriale, direttamente su iniziativa del Magnifico Rettore, Prof. Angelo Oreste Andrisano, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

About the author

paolo b

Leave a Comment