Disegno di carrozzeriaFerrariProgettazione e design manualeTesi di laurea ingegneria

Ancora dedicata alla Ferrari un’altra Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo a Modena

Si stanno concretizzando i primi risultati dell’ultima Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena.
-fianco-Giovanni
Non a caso, nel Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, lo studente neo-laureando Giovanni Materassi, da alcuni mesi sta portando avanti un tirocinio presso la Modelleria Modenese, fornitore abituale della Ferrari, con l’aiuto del Prof. Fabrizio Ferrari, tutor esterno dedicato a questo genere di attività di ricerca.
-sketch03-sketch01
Soggetto della tesi, ancora una volta dedicata alla Ferrari, è lo studio della carrozzeria di una nuova vettura, quale erede dell’attuale F458 Italia.
Oltre alle varie parti della carrozzeria, studiate direttamente sulla base del layout e della piattaforma di base della stessa 458, questo progetto presenta ancora la particolarità della porta con apertura a scomparsa in fiancata, in questo caso ancora perfezionato, non solo come meccanismo, ma soprattutto meglio integrato nel design e nello stile della ipotetica nuova vettura.
Al momento, lo studente sta perfezionando il modello matematico, con l’aiuto dell’Ing. Emanuele Olivieri, altro ex studente del Prof. Ferrari, con il traguardo di poter così realizzare un modello in scala, presso la stessa Modelleria Modenese.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button