Ferrari

Ferrari Challenge – Il giro del mondo in tre serie e 18 piste

Maranello, 1 gennaio – Benvenuti nel 2016, un anno che per il Ferrari Challenge, il campionato monomarca più famoso del mondo, si prospetta ricco di emozioni, sorpassi e duelli ruota a ruota. Tre le serie, North America, Asia-Pacific e Europe, 18 le piste che verranno visitate dalle 458 Challenge EVO e un luogo storico per riunire tutti i partecipanti a fine stagione, Daytona, la sede delle prime Finali Mondiali in terra d’America.
Challenge North America. La serie nordamericana si aprirà ancora una volta a gennaio con l’abbinamento alla gara di durata più famosa del continente, la 24 Ore di Daytona (28-30). Dopo una lunga pausa le 458 Challenge EVO torneranno in pista ad aprile (8-10) con una delle gare più attese, quella di Sonoma, tra i vigneti della Napa Valley dopo la quale a maggio (13-15) si farà ritorno dopo un anno di stop al Circuit of the Americas per la terza gara stagionale. Il 10-12 giugno va in scena una delle gare più attese, quella che si corre nello stesso weekend del Gran Premio di Formula 1 del Canada. Sul Circuit Gilles Villeneuve dell’isola di Notre Dame i piloti si daranno battaglia sfiorando i muretti della celebre pista del Quebec. Dopo la pausa estiva, a settembre (16-18) si torna a Lime Rock, dove si disputerà la terzultima corsa della stagione. Dal 4-6 novembre il Ferrari Challenge sarà parte dei Ferrari Racing Days di Homestead prima di trasferirsi nella location delle Finali Mondiali che per questa serie sarà un ritorno, visto che sarà Daytona.
Ferrari Challenge Asia-Pacific. Il campionato comincerà il primo weekend di marzo a Suzuka, una pista mitica sulla quale sono stati scritti tanti capitoli importanti della storia della Ferrari. Il secondo appuntamento, dal 14 al 16 aprile, vedrà le vetture in gara sul tracciato di Abu Dhabi, teatro delle Finali Mondiali 2014 che venne apprezzato da tutti i piloti. Il terzo round vedrà le vetture in pista a Shanghai nell’ambito dei Ferrari Racing Days in terra cinese, da sempre tra gli appuntamenti più attesi dell’anno. Prima della pausa estiva il campionato si trasferirà in Malesia, dove dal 5 al 7 agosto le 458 Challenge EVO si daranno battaglia sulla pista di Sepang. I motori torneranno ad accendersi dal 16 al 18 settembre per l’appuntamento più glamour della stagione, il round disputato in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 di Singapore che preluderà ad un altro round da non perdere: dal 14 al 16 ottobre il Ferrari Challenge gareggerà in concomitanza con la gara del World Endurance Championship del Fuji, in quello che sarà il secondo appuntamento giapponese, l’ultimo prima delle Finali Mondiali di Daytona.
Ferrari Challenge Europe. Due circuiti classici per cominciare e poi novità assolute e alcuni graditi ritorni: questo il calendario 2016 del Ferrari Challenge Europa che in occasione delle Finali Mondiali scoprirà anche la sede dell’appuntamento conclusivo del prossimo anno. Ad aprire il campionato sarà come sempre l’Autodromo Nazionale di Monza dall’1 al 3 aprile. Il mese successivo si andrà al Mugello, seconda e ultima tappa italiana (29 aprile-1 maggio). A giugno si tornerà in Francia, sulla mitica pista di Le Mans dove si gareggerà nello stesso weekend della mitica 24 Ore (16-18 giugno). A luglio (29-31) sarà il momento della prima new entry del campionato. Il monomarca Ferrari andrà infatti in scena a Sochi, sulla stessa pista che ospita il Gran Premio di Formula 1 in occasione di uno dei due Ferrari Racing Days della stagione europea. Dopo la pausa estiva si ripartirà alla grande, con il secondo appuntamento con i Ferrari Racing Days in programma ad Hockenheim, in cui oltre al Challenge ci saranno anche l’esibizione della Scuderia Ferrari così come le sessioni in pista di F1 Clienti e Programmi XX. A chiudere la stagione prima delle Finali Mondiali sarà la tappa di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Il weekend di gare sarà quello del 7-9 ottobre. Poi tutti a Daytona!
Ferrari Challenge North America
Round 1 – 28-30 Gennaio Daytona
Round 2 – 8-10 Aprile Sonoma
Round 3 – 13-15 Maggio Circuit of the Americas
Round 4 – 10-12 Giugno Montreal
Round 5 – 16-18 Settembre Lime Rock
Round 6 – 4-6 Novembre Homestead
Round 7 – 1-3 Dicembre Daytona
Ferrari Challenge Asia-Pacific
Round 1 – 4-6 marzo Suzuka
Round 2 – 14-16 aprile Abu Dhabi
Round 3 – 10-12 giugno Shanghai
Round 4 – 5-7 agosto Sepang
Round 5 – 16-18 settembre Singapore
Round 6 – 14-16 ottobre Fuji
Round 7 – 1-3 Dicembre Daytona
Ferrari Challenge Europe 2016
Round 1 – 1-3 aprile Monza
Round 2 – 30 aprile-1 maggio Mugello
Round 3 – 17-19 giugno Le Mans
Round 4 – 29-31 luglio Sochi
Round 5 – 9-11 settembre Hockenheim
Round 6 – 7-9 ottobre Jerez de la Frontera
Round 7 – 1-3 dicembre Daytona
4 Dicembre Finali Mondiali Daytona

Mostra di più

Articoli correlati

3 commenti

  1. Attractive section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

  2. I’ve been browsing online greater than three hours as of late, but I by no means discovered any fascinating article like yours. It is lovely value enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made excellent content as you probably did, the web will probably be much more helpful than ever before.

  3. I would like to get across my respect for your generosity for those people who actually need help with this topic. Your special commitment to getting the message all through became especially functional and has really empowered guys and women just like me to reach their pursuits. Your personal valuable guide means a whole lot a person like me and a whole lot more to my mates. With thanks; from all of us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button