EVENTIFerrari

Ferrari Rex, il caso letterario del Drake riempie la Galleria Cavour Green

BOLOGNA, 22 settembre 2016 – Sala Cavour Green al completo ieri sera a Bologna con diverse firme del giornalismo e della comunicazione per la presentazione di FerrariREX, la biografia definitiva su Enzo Ferrari scritta da Luca Dal Monte per Giunti e Giorgio Nada editore.

La presentazione dell’importante volume è stata condotta dal giornalista professionista modenese Stefano Bergonzini. Il libro è uscito il 1° settembre scorso e dopo un avvio bruciante si appresta a divenire uno dei casi letterari dell’anno. E’ costato all’autore 8 anni di ricerche e 5 anni di scrittura. FerrariREX indaga in ben 1168 pagine e 120 foto inedite l’uomo Enzo Ferrari attraverso una ricostruzione minuziosa e scientifica della vita quotidiana di un grande italiano del novecento, un modenese che ha segnato la storia della nostra nazione e probabilmente ha cambiato l’immagine del prodotto italiano nel mondo.
Dopo la introduzione Luca Dal Monte ha risposto ad una raffica di domande da parte dei giornalisti e del pubblico in sala, affascinando e rivelando particolari inediti sulla laurea honoris causa attribuitagli grazie alla sua astuzia dalla Alma Mater in cambio di un mai realizzato trasferimento della Ferrari da Maranello a Bologna. Poi la durezza dei rapporti con alcuni suoi dipendenti come Romolo Tavoni e Carlo Chiti, le relazioni con le donne, in particolare la moglie Laura Dominica Garello, Lina Lardi e Fiamma Breschi, sua musa misteriosa. Infine la gestione sportiva e i rapporti coi piloti considerati a volte secondari rispetto alle formidabili vetture.
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’immobiliare Athena Srl. Dopo l’incontro bolognese Luca Dal Monte sarà a Modena in occasione della 4a Modena Motor Gallery in programma il 24 e 25 settembre a ModenaFiere.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close