Ferrari

Gran Premio d’Italia – Seb e Charles: “Far bene per ringraziare i tifosi”

Monza, 5 settembre 2019 – Il giorno dopo il grande evento di Piazza Duomo a Milano i piloti della Scuderia Ferrari sono arrivati all’Autodromo Nazionale di Monza per cominciare a lavorare in ottica Gran Premio d’Italia, le cui prime prove libere sono in programma domani alle 11 e alle 15 CET. Dopo il consueto giro di pista a piedi con gli ingegneri, cui si sono aggiunti anche Marc Gené e uno dei piloti del simulatore, Davide Rigon, Sebastian Vettel e Charles Leclerc si sono riuniti per preparare il programma del venerdì, nel quale le condizioni meteorologiche promettono di essere una variabile della quale tenere conto. Il weekend monzese potrebbe infatti essere caratterizzato dalla pioggia.

Incredibile Milano. In occasione della gara di casa entrambi i piloti della Scuderia Ferrari sono stati chiamati in conferenza stampa dalla FIA, dove uno dei temi affrontati è stato inevitabilmente il grande evento di Milano di ieri organizzato per celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari. Sebastian se l’è goduto tutto: “È stato bellissimo. Piazza Duomo è un luogo splendido già di per sé, con la grande cattedrale gotica che domina lo spazio, ma ieri vedere quella marea rossa l’ha resa indimenticabile. Proprio per questo motivo non so se ci voglio tornare perché temo che così bella non sarà mai più”, ha detto il tedesco. A lui ha fatto eco Charles: “Sapevo che il Gran Premio d’Italia da pilota della Scuderia Ferrari era qualcosa di speciale, ma ciò che abbiamo visto a Milano ieri è stato favoloso, quanta gente… Ed era solo mercoledì”.

Obiettivi. A Monza il team di Maranello è sempre chiamato a grandi risultati, e i piloti non si sono tirati indietro di fronte ai giornalisti: “Sono moderatamente ottimista dopo quanto abbiamo visto a Spa-Francorchamps. Credo che la nostra vettura si possa adattare bene a questo circuito – ha detto il quattro volte campione del mondo tedesco -. Ma è sempre meglio scendere in pista nelle prove libere prima di parlare. Inoltre le condizioni atmosferiche potrebbero essere ben lontane dall’ottimale, rimescolando potenzialmente le carte in tavola. Quel che è certo è che mi piacerebbe vincere qui per ringraziare i nostri tifosi per il grande affetto che ci riservano sempre. Ho vinto qui con una vettura a motore Ferrari, ma salire sul gradino più alto con la SF90 sarebbe fantastico”.

Charles. Anche in questo caso il compagno di squadra ha concordato con Seb: “Il fatto di aver finalmente rotto il tabù della prima vittoria in Formula 1 mi ha tolto un peso regalandomi un’iniezione di fiducia. Per questo sono motivatissimo a fare bene – ha detto Charles -. Abbiamo dimostrato che la nostra vettura può essere competitiva su piste da basso carico aerodinamico e che se è necessario io e Seb siamo capaci di lavorare come una squadra, aiutandoci in pista così come fuori, quando si tratta di confrontare le rispettive configurazioni della vettura”.

Programma. Dopo le tre ore di libere del venerdì, il Gran Premio d’Italia proseguirà con i 60 minuti preparatori delle qualifiche in programma alle ore 12 CET del sabato. Le posizioni sulla griglia saranno invece assegnate a partire dalle 15. Il 90° Gran Premio d’Italia, il 70° valido per il Mondiale di Formula 1, prenderà il via alle 15.10 di domenica.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close