DESIGNDisegno di carrozzeriaFerrariPrimoPianoStudio 3d, modelli e prototipi

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA “488 ASCARI”, PRIMA AL “MODENA MOTOR GALLERY” E POI, ANCHE TRA GLI ADDETTI AI LAVORI, NEL CORSO DEI SEMINARI UNIMORE DEDICATI ALL’AUTOMOBILE

-Giovanni11-05-2014
Grande entusiasmo ha suscitato la novità dell’ultimo modello di concept, dedicato alla Ferrari da Giovanni Materassi, studente neo-laureando in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena.
Infatti, pur non avendo ancora completato la Sua Tesi di Laurea, Giovanni Materassi, in accordo con il Prof. Fabrizio Ferrari, TUTOR aziendale che lo ha seguito sin dall’inizio nel progetto, ha acconsentito l’esposizione del suo modello in scala (1:5), appena terminato, all’interno dello stand della Modelleria Modenese, azienda dove ha svolto il tirocinio (e dalla quale è già stato assunto, prima ancora della Laurea), in occasione della seconda edizione del “Modena Motor Gallery”, sempre a Modena.
-488Ascari_3-4ant
infatti, dopo che la Carrozzeria Zanasi di Maranello (autorizzata Ferrari), ha completato verniciatura e finizione della “488 Ascari”, questo il nome scelto per il concept, si è così deciso di esporre anche questo modello, insieme ad altri due, sempre realizzati dalla Modelleria Modenese (nella medesima scala 1:5), in occasioen di altrettanti tirocini di Laurea; di cui un concept dedicato alla Maserati, nel 2009, denominato all’epoca “EVO 12 Levante” e dovuto all’Ing. Enrico Battelli, Laureatosi anch’egli in Ingegneria del Veicolo a Modena (oggi in predicato per entrare nel nuovo reparto sviluppo R&D Maserati di Modena) e l’altro, dedicato invece alla Lamborghini, nel 2010; e denominato “Revenge”, dovuto all’Ing. Emanuale Olivieri, oggi consulente del Ferrari Design di Maranello.

-modelleria_488Ascari
Subito dopo l’esposizione in fiera, il modello della “488 Ascari” è stato trasportato nella sede del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena, per esporlo alla curiosità, non solo degli studenti, ma soprattutto degli addetti ai lavori e dei vari relatori dei seminari dedicati all’automobile, sempre organizzati dal Prof. Fabrizio Ferrari.
-post-ant
Tra gli altri, hanno favorevolmente visionato il modello, l’Ing. Antonio Cesaretti, ex Projecty Leader del progetto Maserati Quattroporte e con un passato anche all’ufficio tecnico Ferrari e l’Ing. Roberto Corradi, attuale Direttore dello Sviluppo Prodotto Maserati. Una certa curiosità anche da parte dell’Ing. Lorenzo Ramaciotti, a capo di tutto il Design del Gruppo Fiat Chrysler!
-apertura_porta
Non c’è che dire: un buon segnale per il futuro Ing. Giovanni Materassi ed una bella soddisfazione anche per il Prof. Fabrizio Ferrari, vera “anima” di tutte queste iniziative!

Mostra di più

Articoli correlati

Un commento

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close