Disegno di carrozzeriaEVENTIMaseratiPrimoPianoTesi di laurea ingegneriaUncategorized

Ieri, 14 aprile 2016, tra le Lauree dei nuovi Ingegneri del Veicolo, due candidati hanno presentato un interessante progetto di ricerca, dedicato alla Maserati!

Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena – Ieri, 14 aprile 2016, tra le Lauree dei nuovi Ingegneri del Veicolo, due candidati hanno presentato un interessante progetto di ricerca, dedicato alla Maserati!

Ha avuto luogo ieri, giovedì 14 aprile 2016, al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena, una nuova sessione di Laurea in Ingegneria.

In particolare, nell’ambito della sessione di Laurea dedicata alla Magistrale di Ingegneria del Veicolo, all’interno della Commissione di Laurea Presieduta dal Decano, Prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, si sono distinti particolarmente due candidati, Fabio Grandi e Andrea Galassi, i quali, collaborando attivamente tra loro, hanno presentato un interessante progetto di ricerca dedicato alla Maserati.

Il progetto di ricerca (vedi anche articolo precedente), prendeva le mosse da un brevetto per un innovativo sistema di apertura porta a scomparsa, l’AHD (Active Hidden Door), brevetto registrato dallo stesso relatore, Prof. Francesco Leali e dai loro stessi tutor e correlatori di tesi, il Prof. Fabrizio Ferrari (per molti anni docente dell’ateneo e fondatore, nel 2003 del Corso di Disegno di Carrozzeria) e l’Ing. Antonio Cesaretti, con alle spalle una lunga carriera nelle più importati aziende locali: da Lamborghini a De Tomaso e poi soprattutto Ferrari e Maserati!

La “sfida” era interessante, al punto che alcuni ingegneri dell’ufficio tecnico Maserati erano così presenti alla presentazione: si trattava di verificare la fattibilità e l’eventuale adattamento del progetto originale, concepito per una vettura a due posti secchi, con motore posteriore centrale e telaio separato, alla struttura di una GranTurimo Maserati, di fatto quasi radicalmente opposta: con layout 2+2, motore anteriore e soprattutto, la struttura del telaio integrata con la scocca (carrozzeria) stessa.
SFOGLIA LE PRESENTAZIONI DELLE TESI:

I due candidati, in sequenza, prima Fabio Grandi, che ha sostanzialmente svolto la funzione di IMPOSTATORE, con la definizione del package e dello stile di base (interni ed esterni) e poi Andrea Galassi, principalmente con la funzione di ENGINEERING e definizione del progetto stesso del meccanismo della porta, nei singoli componenti e modifiche al telaio, hanno così dimostrato che, non solo l’adattamento è possibile e sufficientemente funzionale, ma che si possono anche contenere al massimo i costi, effettuando modifiche niente affatto radicali, al telaio monoscocca d’origine della stessa GranTurismo!

-Maserati-AHD

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close