MaseratiPrimoPianoSeminari e visite aziendali

Il Tridente automobilistico, ovvero la Maserati entra in aula al DIEF – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore

Il Tridente automobilistico, ovvero la Maserati entra in aula al DIEF – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una lezione rivolta agli studenti. L’incontro, che si è tenuto venerdì 8 maggio 2015 a Modena, ha visto il Direttore Sviluppo Prodotto della Maserati l’ing. Roberto Corradi illustrare le metodologie di sviluppo prodotto per i nuovi modelli Maserati e le opportunità professionali che la casa automobilistica modenese offre ai giovani ingegneri.

 

Proseguono gli incontri organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in occasione del 25° anniversario del dipartimento.

 

Ad entrare in aula, venerdì 8 maggio 2015 alle ore 11.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli, 2) a Modena, il Direttore Sviluppo Prodotto della Maserati l’ing. Roberto Corradi che ha incontrato gli studenti del DIEF facendo loro una lezione su “Metodologie di sviluppo prodotto per i nuovi modelli Maserati” ed a seguire ha illustrato le “Opportunità formative e professionali per i giovani Ingegneri in Maserati” .

 

L’evento celebra, oltre che la storia dell’Ingegneria modenese, la recente firma dell’importante accordo quadro per attività di ricerca e didattica che il Rettore e il Direttore del Dipartimento hanno sottoscritto insieme all’Ing. Harald Wester, CEO Maserati. L’Ing. Corradi, già ospite del corso di Laurea in Ingegneria del Veicolo, per la propria formazione di ingegnere meccanico e per il ruolo che riveste, rappresenta uno dei massimi e più attenti interlocutori del nostro Dipartimento, sia per la valorizzazione industriale delle competenze dei ricercatori sia per la concretizzazione delle opportunità che Modena offre oggi a tutti i neolaurati che vogliano realizzarsi nell’ambito del settore automotive.

 

Roberto Corradi, laureato in ingegneria meccanica, ha trascorso quasi tutta la propria carriera professionale ai massimi vertici dell’industria automobilistica. Assunto in Ferrari nel 1988, è passato ad incarichi con responsabilità crescente, sino al 1997, quando si è trasferito in Maserati con l’incarico di Direttore tecnico sino al 2004. Nel 2005 è tornato in Ferrari, come Direttore Sviluppo prodotto, sino al 2009; mentre dal 2010 al 2011 è poi passato in FIAT, con l’incarico di “Vehicle Line Executive” per il gruppo FGA. Dal settembre 2011 è a capo dello Sviluppo Prodotto Maserati dove è stato impegnato, tra i tanti progetti, dalla nuova Quattroporte, allo sviluppo del progetto Ghibli, sino all’ultimissimo progetto Levante, tuttora in corso.

Mostra di più

Articoli correlati

6 commenti

  1. Molto bello il servizio sul seminario dell’Ing. Corradi. L’ing. Corradi poi è molto fotogenico.
    E’ stata una bellissima mattinata.

    GS Barozzi – DIEF – Unimore

  2. I just want to mention I’m very new to weblog and certainly liked your web blog. Probably I’m planning to bookmark your blog . You surely come with great posts. Bless you for sharing with us your blog site.

  3. What i do not understood is in reality how you’re now not actually much more well-appreciated than you may be right now. You’re so intelligent. You know thus considerably when it comes to this matter, made me for my part consider it from a lot of varied angles. Its like women and men aren’t fascinated until it’s one thing to do with Woman gaga! Your personal stuffs excellent. At all times maintain it up!

  4. I’m impressed, I must say. In fact rarely will i encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and without a doubt, you’ve hit the nail within the head. Your notion is outstanding; the dilemma is something not enough individuals are speaking intelligently about. I will probably be extremely pleased that I came across this inside my search for some thing concerning this.

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close