Disegno di carrozzeriaSeminari e visite aziendali

INGEGNERIA DEL VEICOLO – MODENA – Gli studenti di Disegno di Carrozzeria, toccano con mano la Maserati MC12

VISITA AZIENDALE AGLI STABILIMENTI MASERATI PER DISEGNO DI CARROZZERIA
28-05-2010
In occasione della ormai tradizionale visita aziendale al termine delle lezioni del corso di Disegno di Carrozzeria, lo scorso venerdì 28 maggio, gli studenti dell’anno Accademico 2009/2010 alla Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena, circa una novantina in tutto, hanno così potuto visitare gli stabilimenti Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena.

Oltre alla visita guidata alla linea di montaggio vetture ed ai vari reparti di produzione, verifica, collaudo e test della Casa del Tridente, i futuri ingegneri, provenienti dalle triennali di diversi atenei italiani ed anche europei (non solo da Modena), hanno così potuto “toccare con mano” anche l’oggetto degli studi del Corso di Disegno di Carrozzeria, come sempre tenuto dal Prof. Fabrizio Ferrari: la Maserati MC12, la famosa berlinetta V12 con motore in posizione posteriore/centrale, pluri-vittoriosa nel Campionato FIA GT (dal 2005 al 2009, compreso) della quale era presente un magnifico esemplare in bianco nella sala dello showroom dell’azienda.

La visita guidata, ha poi toccato tutte le principali fasi di produzione e assemblaggio delle vetture, grazie all’apporto dell’Ing. Antonio Cesaretti (ex ufficio tecnico Maserati) ed è stata preceduta anche da un’accurata presentazione della lunga storia della Maserati, una delle case più antiche in Italia (fondata nel 1914), a cura del Sig. Manicardi, storico della Casa del Tridente, insieme ad Ermanno Cozza.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close