DESIGN Disegno di carrozzeria Maserati PrimoPiano Progettazione e design manuale Studio 3d, modelli e prototipi Tesi di laurea ingegneria

INGEGNERIA DEL VEICOLO – UNIVERSITA’ DI MODENA: nuova Tesi di Laurea, dedicata a Maserati

Foto1-01
Scritto da paolo b

È iniziato da poco più di un mese il nuovo stage nell’ambito di Disegno della Carrozzeria, collegato alla Laurea in Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena. Il progetto, dedicato alla Maserati, riguarda lo sviluppo di un nuovo modello a due posti a motore centrale, assente ormai da troppo tempo nella gamma della Casa del Tridente.
Il tema affrontato dal neo-laureando Alessandro Chianchiano è stato assegnato dal Prof. Fabrizio Ferrari, tutor aziendale incaricato da UniMORE, ed è sviluppato all’interno della Modelleria Modenese.
Sfruttando come base di partenza un package derivato dalla Ferrari 458, l’obiettivo di questa Tesi sarà lo sviluppo un modello completamente nuovo, a motore centrale e decisamente portato verso la sportività, ma che mantenga lo stile e l’eleganza tipica della Maserati. Un tema fondamentale sarà, inoltre, quello integrare all’interno del design un inedito meccanismo di movimentazione del padiglione che, unico nel suo genere, permetterebbe alla vettura di assumere tre configurazioni distinte: coupé, targa e spyder.

About the author

paolo b

14 commenti

Leave a Comment