Maserati

MASERATI QUATTROPORTE V8 GTS GRANLUSSO MY17 – Sistema MTC (Maserati Touch Control)

Testo e foto di Lorenzo Ferrari

La Maserati Quattroporte è equipaggiata con moderni sistemi info-telematici dotati di una interfaccia utente avanzata in cui sono presenti componenti tecnici e funzioni di intrattenimento di nuova generazione; il sistema è stato denominato Maserati Touch Control (MTC).
Le funzionalità di MTC prevedono GPS, comandi vocali, Radio FM, AM, e DAB o SAT (dove disponibile), Connettore USB, lettore CD/DVD, SCHERMI PANORAMICI (su richiesta) per l’intrattenimento degli spettatori posteriori; lettore schede di memoria SD, connettore Aux, Bluetooth sistema per il riconoscimento musicale, telefono, unitamente a numerose feature quali aperture e chiusura della tendina privacy del lunotto posteriore, volante e sedili riscaldati/ventilati, condizionatore quadri-zona.
La Maserati Quattroporte GTS lusso è fornita del servizio di riconoscimento musicale standard Gracenote; ossia una tecnologia che permette il riconoscimento ed il reperimento dei dati della maggior parte dei brani, artisti e generi musicali prodotti.

La radio all’interno della nuova Maserati Quattroporte GTS permette all’utente di raggiungere la maggior parte delle stazioni radio disponibili: dalle classiche FM e AM fino a sistemi più moderni quali DAB (Digital Audio Broadcasting), SAT (Sirius XM Satellite Radio).
Il servizio della Radio Satellitare SiriousXM (SAT) è una radio satellitare dotata di una tecnologia che offre all’utente registrato al servizio fino a 130 canali di musica, sport, news, intrattenimento per i bambini, ecc. Un servizio comodo ripreso direttamente dagli studi di trasmissione tramite il satellite. Il servizio SiriusXM Radio U.S non è attualmente disponibile nel nostro paese.
MTC per accedere alle numerose funzionalità integra una manopola Tune/Scroll (sintonizza/scorri) in cui la rotazione oraria o antioraria permette di navigare le varie impostazioni dei menu del computer di bordo. Il pulsante centrale (ener/browse) della manopola invece è il comando adibito alla selezione di Invio/Sfoglia delle impostazioni. La rotazione della manopola più piccola, posizionata sopra, invece permette il controllo del volume dell’audio. Naturalmente è possibile modificare le impostazioni anche utilizzando una comoda interfaccia touch screen direttamente sullo schermo/tablet, oramai presenti sulla totalità delle vetture del settore premium in circolazione. Infine è possibile utilizzare i comandi vocali, tuttavia la ritengo un’opzione più scomoda, visto che è necessario scandire in maniera precisa il comando da impartire, un minimo errore è sufficiente per vanificare il comando. Probabilmente è ancora più comoda la “classica” selezione delle stazioni pre-impostate raggiungibili velocemente utilizzando il touch screen. Comoda anche l’opzione dell’utilizzo della manopola, tuttavia durante la guida soprattutto, probabilmente risulta più comodo il comando rapido sullo schermo touch screen aiutati dalle dimensioni generose del dispositivo.
I possessori di Iphone possono inoltre usufruire del riconoscimento vocale Siri, che si può abbinare al sistema della vettura, naturalmente connettendo il telefono alla rete; abbinando i sistemi è così possibile inviare messaggi e telefonare senza distogliere l’attenzione dalla strada.
Si possono selezionare anche frequenze radio ed altri comandi, pure utilizzando una comoda “tastierina” richiamabile tramite un pratico e comodo selettore, integrato nel touch screen del sistema (comando ABC).

Il Bluetooth permette di collegare la vettura al proprio telefono o dei passeggeri presenti. La sincronizzazione permette di poter condividere musica, rubriche, ecc. del telefono direttamente sulla propria vettura. Il sistema MTC provvede tempestivamente ad avvisare il conducente di eventuali messaggi ricevuti. I comandi di condivisione dei file multimediali possono essere impartiti sia dalla vettura sia dal dispositivo mobile connesso. Un eventuale passeggero può caricare la propria musica anche se seduto nei sedili posteriori, è sufficiente connettere il sistema della vettura con il Bluetooth del telefono per gestire liberamente la propria playlist, direttamente da smartphone/tablet. La musica sarà udibile e visualizzata dal sistema MTC.

Il sistema GPS della vettura è stato sviluppato in collaborazione con Garmin (azienda dotata di un notevole Know How per la produzione di sistema di navigazione).
Le mappe presenti nel sistema GPS evidenziano punti d’interesse quali alberghi, ristoranti ecc. Il sistema permette di salvare punti di destinazione intermedi durante il tragitto. Se il tragitto previsto dal sistema è impraticabile, MTC calcolerà autonomamente una derivazione ragionevole ove prevista. Ovviamente è possibile salvare alcuni punti d’interesse, destinazioni preferite, visualizzare gli ultime 50 località impostate ecc. Il touch screen permette di selezionare una località semplicemente toccando la mappa sullo schermo. Si possono impostare vie, località e perfino longitudine e latitudine (per Bond potrebbe essere molto comodo!).
All’interno del sistema è presente anche un convertitore di unità in cui è possibile cambiare unità di misura.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close