20° Anniversario

Menu dei Motori 2014-2015: ancora un numero dedicato al Centenario Maserati (agli avvenuti festeggiamenti), sempre nel nuovo più grande e lussuoso formato.

Il numero 19 dell’annuario è un altro numero speciale, in quanto realizzato sempre con la diretta collaborazione della Maserati e dedicato principalmente
ai festeggiamenti (avvenuti) del Centenario dalla nascita della prestigiosa Casa del Tridente (1914-2014), ma non per questo mancano i tradizionali altri argomenti e gli stessi affezionati inserzionisti.
Ma andiamo con ordine e, prima di tutto, ricordiamo che il volume si apre con un inedito articolo/intervista all’Ing. Harald Wester, all’epoca AD di Maserati e Alfa Romeo, il quale “svela” i programmi ed il futuro delle due prestigiose Case, a Modena in particolare.
A seguire, i normali argomenti, sia di attualità che storici: a partire da un breve test drive in pista dell’Alfa Romeo 4C, sino alle presentazioni di:
Ferrari California T, 458 Speciale Aperta ed una panoramica sulle serie speciali e one-off.
Non mancano nemmeno gli argomenti inediti, come due innovativi progetti di ricerca, realizzati dal Prof. Fabrizio Ferrari con i suoi studenti di Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena, in questo caso, uno dedicato alla Ferrari (con tanto di concept fisico in scala) e l’altro all’Alfa Romeo, ma entrambi sulla base tecnica (piattaforma e layout) Ferrari.
Poi ancora articoli su: il passsaggio di consegne Montezemolo-Marchionne alla Presidenza della Ferrari ed il rinnovo della Convenzione tra Ferrari ed il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena.
Non poteva mancare un lungo servizio sulle varie fasi dei festeggiamenti organizzati dalla Maserati nell’anno del Centenario (2014).
Mentre, tornando all’attualità della Maserati: la presentazione del fascinoso concept “Alfieri”.
Sempre rimanendo in tema Maserati, molto interessante ed altrettanto inedita l’esclusiva intervista all’Ing. Roberto Corradi, all’epoca Direttore Tecnico dello Sviluppo prodotto Maserati, ma con una lunga carriera tutta all’interno del Gruppo (in particolare in Ferrari)!
Poi ancora l’inedita storia della nascita della Quattroporte V, la prima del nuovo corso Maserati, raccontata da colui che all’epoca ne era il Project Leader: l’Ing. Antonio Cesaretti, anch’egli con una lunga carriera prima in Lamborghini, poi in De Tomaso, quindi in Ferrari ed infine in Maserati!
Infine, per completare degnamente l’argomento principe, la Maserati appunto, un’altro esclusivo articolo storico, a cura dell’Ing. Alfieri Maserati, figlio di Ernesto (uno dei fratelli fondatori), sull’ultima creazione dei fratelli Maserati: una breve storia dell’OSCA.
Ma cambiando argomento, non poteva mancare poi nemmeno l’ormai tradizionale intervista al fondatore della Pagani Automobili: Horacio Pagani, che ha raccontato direttamente al Direttore di MdM, Prof. Fabrizio Ferrari, i notevoli sviluppi della sua azienda e soprattutto la creazione e la nascita della nuova (all’epoca) hypercar Huayra!
Per concludere con Automobili Lamborghini, le presentazioni di: Lamborghini Huracan, del concept Asterion ed infine dell’Associazione “Tori e
Motori”!

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close