GIOCHI DI GUIDA: IL MOMENTO è BUONO?

GIOCHI DI GUIDA: IL MOMENTO è BUONO?

Messaggioda admin » 02/09/2013, 9:11

Chiedo ai nostri amici del menudeimotori.com: questo è ancora un buon momento per i giochi di guida? Simulativi o arcade che siano, c'è ancora interesse da parte delle case? E soprattutto, c'è ancora un pubblico di giovani e meno giovani appassionati, come negli anni 2000?
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: GIOCHI DI GUIDA: IL MOMENTO è BUONO?

Messaggioda Lollo93 » 30/09/2013, 19:14

Il problema dei giochi oggi è il costo sviluppare un buon videogame come need for speed o forza motorsport bisogna avere molto personale soldi ecc…, se non si riesce a coprire i costi per produrlo si rischia di portare gli sviluppatori al fallimento e nei casi più gravi la casa che li pubblica come è successo alla THQ :( . Per questo motivo oggi vediamo pochi giochi veramente nuovi oggi infatti sono più che altro continuazioni di vecchie glorie: forza motorsport, need for speed, gran turismo….., perché per le aziende produrre un gioco con delle idee innovative è quasi una scommessa!
per rispondere alla seconda domanda secondo me i giochi di guida sono sempre molto apprezzati dal pubblico di tutto il mondo, anche in Italia nonostante che quei "geni" del governo cercano di farle tutte per fare in modo che i cittadini odino le auto :x :x :x :evil: : superbolli, controlli della finanza, benzina che lasciamo perdere quanto costa…, insomma comprare una bella auto in Italia è ormai un tabù per fortuna che i videogame sono sempre più belli ed immerssivi :) e ci permettono di sfogare un po la nostra voglia di auto: l'Italia no fa eccezione secondo me vi basti sapere che Milestone produttrice di titoli come wrc e sbk (nonostante il nome possa ingannare) è italiana, Kunos simulazioni azienda che sta sviluppando assetto corsa e che ha sviluppato l'eccellente nettar pro è italiana, insomma dipende dal vostro gusto volete simulazioni rigorose "nude e crude" Assetto corsa iracing…, simulazioni più "accessibili": forza motorsport, gran turismo, project ars, F1 di Codemasters altrimenti ci sono meta via tra simulazioni ed arcade come drive club, titoli arcade veloci e frenetici come need for speed della serie"in barba delle leggi fisiche e del realismo", action games come Mad Max dove la guida è l'esperienza fondamentale, giochi dedicati al multiplayer come drive club the crew, test drive unlimited…, se siete centauri c'è il buon moto gp, se siete centauri tamarri: amate giacche di pelle, moto custom, le classiche scazzottate da bar c'è ride to hall retribuito anche se penso che sia uno dei giochi che ha preso tra i voti più bassi mai dati in un videogame!!! una media di 3 o 4 se non ricordo male!; altrimenti ci sono i racing game arcade "leggeri" e divertenti come Mario Kart o F1 racestars il genere che purtroppo manca da tempo è bel driving game action come fast and furios (se escludiamo il tie in di fast and furios appunto uscito quest'anno, un gioco non "esattamente" buono!! :( , anche lui valutato con una media di 3 o 4) Black box sembrava che aveva deciso di trasformare la serie in action ma purtroppo è stata fermata da Ea con the run (2011) e purtroppo non credo che black box tornerà a produrre i nfs purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x :cry: :cry: . Rimarra probabilmente in mano a Ghost Games :| .
Lollo93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2013, 14:25

Re: GIOCHI DI GUIDA: IL MOMENTO è BUONO?

Messaggioda admin » 12/10/2013, 9:53

FORSE SAREBBE IL CASO DI PARLARE UN Pò PIù APPROFONDITAMENTE DELLA GRANDE DIFFERENZA CHE CI STA TRA SIMULATORI DI GUIDA E GIOCHI MOLTO PIù ARCADE? 8-)
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: GIOCHI DI GUIDA: IL MOMENTO è BUONO?

Messaggioda Lollo93 » 13/10/2013, 23:01

Le differenze tra arcade e simulazioni sono parecchie: l'arcade si "dimentica" totalmente delle leggi della fisica il gameplay quindi è solo veloce, frenetico e immediato per il solo scopo di divertire il giocatore per cui si possono compiere manovre che nella realtà sono impossibili da replicare: folli velocità, salti incredibili derapate a più di 300km/h…., gli arcade possono essere di diverso tipo dai più estremi come la serie burnout, motorstorm…, arcade "meno estremi" come il recente grid 2, o driver, questi titoli arcade "possiedono una certa fisicità" , ci sono anche arcade dedicati ad un pubblico ampio come Mario Kart, oppure i classici arcade che derivano dai vecchi "cabinati" che erano presenti nei bar e che sono tuttora presenti nelle sale giochi: titoli per giocatori hardcore come crazy taxi, sega rally o autrun.
La simulazione invece è "il rovescio della medaglia": gli sviluppatori con questi titoli cercano di riprodurre fedelmente il comportamento delle vetture, le condizioni dei tracciati ecc... all'interno del titolo per garantire un'esperienza di guida più realistica e "fedele" possibile alla realtà.
Oggi esistono simulatori di praticamente tutti i tipi di mezzi: auto, moto, cammion, bus, aeroplani e persino astronavi!!!!, vengono simulate anche diversi tipologie di attività: guida su pista, simulazione di competizioni realmente esistenti o cmque ispirati agli sport reali come F1, campionati gran turismo, rally……, ci sono titoli che simulano spesso il normale "tram tram" della vita di tutti i giorni applicando quindi anche le leggi del codice stradale. Esistono infine anche i simulatori di combattimento ma non c'entrano con le auto!!!!!
Per ritornare al discorso i titoli simulativi hanno spesso anche finalità diverse dal "semplice intrattenimento", questi titoli vengono spesso utilizzati anche come allenamento per la vera guida per questo motivo aziende come Dallara o la Ferrari utilizzano queste tecnologie per sviluppare le proprie vetture o per allenare i propri piloti in previsione delle reali competizioni. I simulatori tuttavia differiscono molto dai normali videogame simulativi sono cabinati molto ingombranti dai costi molto elevati che grazie ai movimenti di pistoni meccanici a cui sono appoggiati permettono di simulare tutti gli aspetti della guida reale come ad esempio la forza g laterali a cui si è sottoposti, questi simulatori essendo molto professionali vengono utilizzati solo dai professionisti perché in caso di errore è possibile anche farsi male anche se naturalmente in misura molto minore rispetto alla reale guida :) . Le stesse aziende possiedono anche simulatori "più arcade" per permettere ai propri clienti di sperimentare la guida di una F1 in condizione di totale sicurezza. Per "i comuni mortali" invece (a meno che non siate abbienti, molto abbienti!! ;) ) è possibile acquistare un pc, un volante realistico dotato di force feedback e naturalmente un gioco realistico come netkar pro, iracing, rfactor, driving simulator, grand prix legend….., oppure una console con titoli come forza motorsport e gran turismo anche se il livello di simulazione di questi titoli è minore rispetto ai titoli sopra citati perché sono dedicati alla "massa" quindi devono garantire un buon livello di sfida per tutte le tipologie di giocatori. Comunque tenete presenti che un titolo come Gt viene usato da Sony e Nissan con concorsi come la gt accademy per creare dei veri piloti da semplici appassionati di videogame per cui anche gt rappresenta un buon allenamento per la reale guida, comunque nonostante il buon livello di realismo di questi giochi rimangono comunque sempre molto differenti rispetto alla realtà infatti i ragazzi della gt accademy possiedono delle basi grazie al videogame che devono naturalmente essere sviluppate tramite specifici allenamenti.
Oggi esistono anche titoli che sono una mezza via tra la simulazione e arcade titoli come la serie dirt di Codemasters o i recenti nfs shift, questi titoli possiedono una buona fisica e un comportamento abbastanza realistico delle vetture tuttavia sono comunque molto permissivi per cui molto differenti rispetto alla realtà.
Inoltre oggi ci sono poi titoli arcade ispirati ai film quindi possiedono anche una trama e un gameplay più vario come wheelman, alcuni capitoli di driver, Mad max… dove oltre alla guida sono presenti anche anche sezioni "picchiaduro" e sparatutto, ci sono infine titoli difficili da classificare ad esempio Grand theft auto o Rage sono action adventure ma all'interno di questi titoli ci sono anche le gare clandestine e comunque sono presenti inseguimenti, fughe…..
Insomma oggi grazie ai simulatori i videogame non sono più solo semplici passatempi e se aziende come la Ferrari o Sony investono e credono in questi progetti un motivo ci sarà! ;) , inoltre aumentano sempre di più piloti che partecipano attivamente nella realizzazione dei videogame piloti del calibro di Colin mcrea, Richard Burns, Tanner foust, Ken Block…
Lollo93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2013, 14:25


Torna a Video Games

cron