Opportunità per i giovani

Opportunità per i giovani

Messaggioda admin » 04/10/2013, 9:48

In un'Italia che, ormai, notoriamente è sempre più avara di opportunità per i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, sembra che Ingegneria ed in particolare la Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, sia veramente una delle pochissime "isole felici", dove la tendenza è al contrario.

Pare proprio che la specializzazione paghi e soprattutto, è assodato che la stretta interazione tra Università ed aziende, sia veramente una delle poche risorse cui i giovani oggi possono ancora attingere.

Seguendo quest'onda, sarebbero ora in studio alcuni progetti di Master specialistici: in particolare, il Prof. Fabrizio Ferrari, Tutor aziendale alla Magistrale di Ingegneria del Veicolo di Modena, sta raccogliendo feedback e suggerimenti per istituire un Master in "Carrozzeria e Design", eventualmente in collaborazione diretta con le maggiori aziende automotive della zona.

Un Master, rivolto principalmente ai neo laureati ed anche laureandi in Ingegneria del Veicolo, che spazi all'interno dell'intero progetto carrozzeria del veicolo: dalla definizione dello stile, allo studio strutturale, all'aerodinamica, sino all'ingengnerizzazione dell'intero progetto carrozzeria, con un processo totalmente integrato tra style e engineering =design.

Con l'autorizzazione dello stesso Prof. Ferrari, lanciamo quindi ufficialmente la proposta sul Forum, per capire meglio quali sono le aspettative e gli interessi: FATEVI SENTIRE RAGAZZI!!! :o :o :o
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: Opportunità per i giovani

Messaggioda PianetaMO » 08/10/2013, 11:03

Trovo lodevole ed intelligente la proposta del Prof. Ferrari, ma i giovani futuri ingegneri sono realmente interessati? :geek:

Dal rapporto visite/interventi che vedo in questo forum, non direi proprio ... :twisted:

Sembra davvero non ci sia un grande interesse, oppure ... :shock:

I problemi sono altri (i soldi che ormai mancano a tutte le persone "normali" ...) :cry:
PianetaMO
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2013, 9:21

Re: Opportunità per i giovani

Messaggioda Giacomo11 » 10/10/2013, 0:18

Da studente della laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo, posso dire che tanti docenti riescono ad avere contatti con le aziende della zona e spesso trovano il modo di fornire agli studenti la possibilità di accedere a stages e tirocini prelaurea. Diverso è poi il discorso delle assunzioni, che sono un po' più difficili.
Per quanto riguarda un possibile master riguardante la carrozzeria, non posso che accogliere la proposta con favore, essendo appassionato più dell'aspetto esteriore di auto e moto, piuttosto che dell'aspetto più tecnico.
Esistono laboratori come il Millechili e il più recente Laboratorio Rosso in collaborazione con Ferrari, ma in ambito carrozzeria (che sia stile o aerdinamica) manca l'attività di dottorato e collaborazione.
Per rispondere a PianetaMO, sembra strano per un ambiente così ristretto, ma tra noi aspiranti ingegneri del veicolo si possono trovare ancora interessi molto diversi: c'è chi impazzisce per le qualità dinamiche delle vetture, chi per la potenza dei motori, chi per l'aerodinamica e chi, appunto, per la "bellezza" vera e propria della carrozzeria! Questo può un po' spiegare perchè gli interventi in un forum così recente siano ancora pochi da parte nostra.
Spero di non sbagliarmi e vedere qualcuno in più esprimere il proprio parere, magari in maniera più costruttiva. :roll:
Giacomo11
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/10/2013, 11:07

Re: Opportunità per i giovani

Messaggioda admin » 12/10/2013, 9:50

invito tutti gli studenti di Ingegneria del Veicolo, oppure anche, semplicemente, tutti coloro che sono interessati, a seguire l'esempio di Giacomo 11, descrivendo la loro personale esperienza, le aspettative ed i desideri, magari lasciando anche qualche suggerimento e feedback. GRAZIE :geek:
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: Opportunità per i giovani

Messaggioda admin » 15/10/2013, 22:33

aggiungo anche che, tra le opportunità dei giovani, oggi si può tranquillamente aggiungere anche quella offerta dallo sviluppo e dall'uso dei simulatori di guida, normalmente utilizzati in aziende come Ferrari o Dallara.

Qualcuno è ancora incredulo? Andate a leggervi l'ultimo intervento di "lollo93", in questo stesso forum, nella sezione "Driving games" e vi renderete conto di come si sono evoluti e quanto oggi sono professionali quelli che solo pochi anni fa chiamavamo "giochi".

I simulatori di guida, oggi, non solo sono sviluppati da ingegneri che ben conoscono la dinamica del veicolo, ma sono normalmente utilizzati dalle aziende, anche per sviluppare le loro auto.

LEGGERE PER CREDERE!!! :P
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: Opportunità per i giovani

Messaggioda Fabbri » 17/10/2013, 17:13

Altra opportunità interessante, potrebbe nascere da questo tirocinio o stage per una Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo.

Infatti, questo nuovo concetto: (vedi - link - sotto):

OSSERVA IL MOVIMENTO COMPLETO DELLA PORTA

http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2073.gif

MOVIMENTAZIONE VIRTUALE (PROVA)

http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2075.gif

opportunamente sviluppato, non solo potrebbe dare origine ad un vero PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO MA, POI, ANCHE UNO START UP PER UNA NUOVA AZIENDA DI GIOVANI INGEGNERI NEO LAUREATI!!!

Voi cosa ne pensate?
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00


Torna a Tesi di laurea e tirocini Ingegneria del veicolo Modena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron