PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda admin » 22/10/2013, 22:55

Che ne direste ragazzi di chiedere ad UNIMORE di istituire dei tirocini e stages aziendali, che comportino lo sviluppo di nuove idee e progetti di ricerca su nuove tecnologie e soluzioni tecniche innovative nel campo della carrozzeria? :D

Nella "Terra dei Motori", dove sono nate e divenute famose in tutto al mondo, aziende che rispondono ai nomi, ormai mitici di FERRARI, MASERATI, LAMBORGHINI E PAGANI, non c'è bisogno solo dell'innovazione meccanica o della nuova risorsa energetica (sempre utili e di grande interesse, ci mancherebbe), ma anche di realizzare auto che, oltre ad essere innegabilmente belle, siano poi anche desiderabili sotto il profilo della funzionalità e delle "trovate" geniali. ;)

L'esempio della porta a scomparsa in fiancata (vedi link sotto), è solo uno di questi :o

http://www.menudeimotori.eu/blog/tesi-l ... llo-scala/

Cosa ne pensate? 8-)
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda MarcFrenk » 24/10/2013, 23:20

Credo che molti ragazzi che scelgono ing. del veicolo abbiano il sogno di poter realizzare una "propria automobile". Sarebbero utili corsi o tirocini che cerchino di creare una figura a metà strada tra lo stilista/designer puro e l'ingegnere "solo tecnico"; Probabilmente per una figura del genere sarebbe piu facile rendere "bella" fin da subito una buona idea, tecnologicamente innovativa, senza rischiare di incappare in proposte esteticamente valide ma totalmente fuori da ogni possibilità di realizzazione.
La proposta dello studene secondo me è stilisticamente molto moderna e originale. L'unica cosa che stona è la parte tonda dell'aneriore subito davanti alla ruota (guardando il render); non si sposa bene col resto delle linee taglienti della macchina.Nei bozzetti quella parte è già piu scolpita. Sembra un po una soluzione di ripiego in assenza di altre idee.Pero, complimenti! La soluzione della porta a scomparsa forse è un po macchinosa....ma al momento è unica: in un panorama (automotive) dove ormai si è visto di tutto bisogna un po osare!
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda Fabbri » 25/10/2013, 15:35

Sono perfettamente d'accordo!!! :)

Tra l'altro, aggiungo che, all'interno delle aziende, la figura di quello che una volta era il vero PROGETTISTA, è molto più ricercata ed importante di quanto si pensi: infatti, in un mondo di "iper-specilizzati", ognuno in un unico settore sempre più localizzato, la figura di chi sovraintende all'armonia ed alla perfetta integrazione dell'intero progetto, diviene di giorno in giorno sempre più importante!!! 8-)

Se poi, il PROGETTISTA, oltre che ingegnere, che si intende di ingegnerizzazione ed industralizzazione del prodotto (e quindi che dialoga perfettamente con tecnici ed ingegneri di ogni area specifica), è anche un buon designer, allora si raggiunge veramente il massimo!!! :D

Perchè, molto spesso, le figure di ingegnere e designer (stilista), nel migliore dei casi tendono a non capirsi, molto spesso non si parlano e, qualche volta, purtroppo, sono persino contrapposti ... al punto che l'ingegnere non fa nulla per cercare di salvare le idee dello stilista e lo stilista, non si interessa davvero per nulla di ingegnerizzazione ed industrializzazione del prodotto, al punto da realizzare solo delle BELLE SCULTURE, perfettamente irrealizzabili, o quasi ... :?

In effetti, la figura di cui sto parlando, che integra sia l'ingegnere che lo stilista, è esattamente ciò che si intende nell'accezione anglosassone del termine DESIGNER!!! :D :D :D

Leggete anche gli altri temi, di questo forum di Ingegneria e scoprirete che stiamo cercando di lanciare anche un Master specifico, con la collaborazione diretta delle aziende (Ferrari e Maserati)!!! MA OCCORRE UNA IMPORTANTE ADESIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI!!! ;) ;) ;) FATEVI SENTIRE GIà SU QUESTO FORUM!!! 8-)
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda Sblinda » 25/10/2013, 20:04

Ciao, MarcFrenk. Il modello virtuale che vedi (anche se privo delle ultime modifiche proprio all'anteriore) è stato completamente pensato e disegnato su un telaio preesistente concordato con la Ferrari e tenendo conto di tutte le normative inerenti l'omologazione di un veicolo, come angoli di attacco, di visibilità, urto pedone ecc. che tu sicuramente conoscerai. Non si è dovuto cioè tener conto solamente dell'aspetto estetico, ma anche di una sua eventuale ingegnerizzazione, a cominciare soprattutto dal modello in scala 1:5 che verrà fresato in azienda, per realizzare il quale si è dovuti andare incontro alle esigenze e alle possibilità dei macchinari di cui l'azienda stessa dispone.
Insomma, il mio tirocinio mi è sembrato uno di quelli da te menzionati.

Un saluto. E grazie dei complimenti.
Giovanni.
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda admin » 26/10/2013, 11:18

INVITO TUTTI I VISITATORI A LEGGERE GLI ARTICOLI CORRELATI E VEDERE IL MODELLO 3D, CHE PRESTO DOVREBBE DIVENTARE UN VERO MODELLO FISICO E POI, CHISSà, FORSE ANCHE UN PROTOTIPO ... ;)

VISITATE I LINK INDICATI (sotto):

http://www.menudeimotori.eu/blog/tesi-l ... llo-scala/

http://www.menudeimotori.com/index.php? ... 2&catid=17

http://www.menudeimotori.eu/blog/ancora ... -a-modena/

SOPRATTUTTO, VERIFICATE IL MOVIMENTO VIRTUALE DELLA PORTA 8-) (link):

http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2075.gif

SUGGERIMENTI? COMMENTI? :shock:
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda PianetaMO » 04/11/2013, 11:16

io penso semplicemente che, quel movimento della porta, così com'è, pur interessante ed innovativo, non è omologabile per la normale circolazione oppure, in ogni caso, non è sicuro!! 8-)

Ed il motivo è molto semplice: in caso di urto laterale, se si deforma la parte di fiancata che deve accogliere la porta, questa non può più scorrere all'interno e così rimane bloccata!!! :twisted:

Non mi sembra certo una buona idea!!! :lol:
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda Sblinda » 04/11/2013, 14:01

Si è pensato anche a questo. I ganci di sicurezza di battuta della porta sono in pratica degli innesti rapidi a baionetta: in caso di urto violento, una volta sganciato l'innesto, la porta "cade" insieme ai foderi che la contengono.
Ciao.
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Re: PROGETTI DI RICERCA E START UP PER GIOVANI INGEGNERI

Messaggioda Fabbri » 06/11/2013, 18:21

aggiungo che, in caso di deformazione del contenitore, in fiancata, dove si inserisce la porta quando si apre, di fondamentale importanza è proprio la possibilità che la porta, pur resistendo molto bene anche all'urto del palo, grazie alle battute fornite dai montanti A e B (parti integranti del telaio), una volta sganciata dagli innesti rapidi (solo in caso di emergenza), verso l'esterno è invece libera di cadere senza alcun altro vincolo. In questo caso è anche più sicura di molti altri sistemi, non semplici (si pensi solo alla apertura ad ali di gabbiano, della Marcedes o dell'ultima Pagani, oppure alle porte "a taglierina" delle Lamborghini ...) 8-)

Provate solo a dare uno sguardo al movimento virtuale, per rendervene conto (link):

http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2441.gif
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