L'argomento è ormai di interesse generale, soprattutto tra gli studenti di Ingegneria del Veicolo, ma anche tra i ragazzi che si interessano ancora di auto in generale.
Ovviamente mi riferisco alla Tesi di Laurea di Giovanni Materassi, che riguarda lo studio di un ipotetico nuovo modello Ferrari, sulla base del layout della 458 Italia e che, oltre allo stile, coinvolge anche un interessante aspetto di engineering, con una inedita, quanto controversa, apertura di porta, che potete vedere ai link sottostanti:
http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2075.gif
http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2073.gif
http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... a/2441.gif
è ovvio che una tale soluzione, solo per il suo contenuto intrinseco d'innovazione, porterà ad innumerevoli difficoltà da risolvere, soprattutto per quanto riguarda le problematiche legate ad una eventuale industrializzazione, piuttosto che a quelle legate alle normative internazionali di sicurezza per l'omologazione dei veicoli stradali.
INVITO QUINDI TUTTI QUANTI AD ESPRIMERE LIBERAMENTE GIUDIZI, CRITICHE (purché siano costruttive) ED ANCHE INDICARE EVENTUALI SOLUZIONI POSSIBILI!!!
Allego anche due render provvisori, dal 3D, che il Prof. Fabrizio Ferrari, tutor di riferimento per questo progetto di ricerca, mi ha autorizzato a pubblicare, per chi vorrà invece esprimersi in un giudizio estetico, sempre molto personale, ma comunque interessante.
http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... F149-2.jpg
http://www.menudeimotori.eu/blog/wp-con ... F149-1.jpg