Lanciamo questo nuovo post, espressamente dedicato a tutti i giovani e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo ed anche a tutti coloro che ancora non hanno scelto cosa fare.
La Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, come molti sapranno, in Italia non è molto diffusa ed è per questo piuttosto ricercata: solo le città dell'auto o dei motori, in effetti, la propongono: Torino e Modena.
A Modena, come è facile intuire, la specializzazione principale è dedicata ai motori ma, in parte, anche ai telai, all'aerodinamica, alla dinamica del veicolo, ecc.
Ma e la carrozzeria? Attenzione: non carrozzeria intesa nel senso dello stile, ma bensì come struttura principale in grado di accogliere, sostenere ed organizzare tutte le varie componenti di un veicolo!
In effetti, da quando le strutture si sono fatte sempre più integrate, con l'avvento delle monoscocche portanti e delle piattaforme integrate, anche la carrozzeria è diventata parte integrante della struttura del veicolo stesso e, come tale, oltre a soddisfare ferree regole di fisica e di scienza delle costruzioni, deve anche rispettare tutte le norme di omologazione internazionali, ogni anno sempre più stringenti (si pensi solo all'urto pedone, per fare un esempio) ed infine anche essere tecnicamente ed economicamente industrializzabile con profitto!!!
Un bel rompicapo! Anche perché, oltre ad essere per forza di cose un argomento multidisciplinare (si pensi solo alle implicazione di carattere aerodinamico, per esempio), è anche, a tutti gli effetti, il "componente" principale" di tutto il veicolo: quello che li comprende tutti e che con tutti deve armonizzarsi al meglio!
Fondamentale, quindi, l'impostazione del layout e soprattutto le scelte tecniche e progettuali che ne derivano.
Con ogni probabilità, è l'argomento principe, al quale un futuro Ingegnere del Veicolo, non può affatto sottrarsi, nemmeno se a vocazione prettamente motoristica! Si! Perché anche lo stesso motore o "power unit", come sempre più sarà in un prossimo futuro, non può affatto prescindere dal "contenitore" e dalla struttura che va a formare il veicolo stesso! Così come qualsiasi altro componente!
Concludo, per il momento, ricordando un postulato fondamentale: la propulsione e la tecnologia dei veicoli potrà essere completamente rivoluzionata e assolutamente stravolta nel corso di qualche anno, ma una cosa è certa: quale sarà il componente fondamentale che non potrà mai mancare? Semplice ed ovvio: la carrozzeria!
Quindi, credo sia molto importante che sia assolutamente trattata, a partire dal layout del veicolo stesso che si progetta, come elemento basilare fondamentale, senza il quale tutto il resto ha un senso relativo! Almeno parlando di ... VEICOLO!!!
COSA NE PENSATE?