EVENTILamborghiniUncategorized

1916/2016 – CENTENARIO DELLA NASCITA DI FERRUCCIO LAMBORGHINI – Grande meeting internazionale con tutti i club Lamborghini, in onore di Ferruccio, il fondatore che ha reso grande nel mondo il Marchio del Toro!

1916/2016 – CENTENARIO DELLA NASCITA DI FERRUCCIO LAMBORGHINI

Quasi quattro giorni d’incontri esclusivi, con contorno di sfilate di splendide Lamborghini, dal 27 al 30 aprile 2016, nella “patria” che fu di Ferruccio (la zona compresa tra le province di Bologna e Ferrara) il meeting internazionale, organizzato dalla famiglia Lamborghini: dal figlio di Ferruccio, Cav. Tonino Lamborghini, al nipote Fabio (cugino di Tonino), con la partecipazione anche di Ferruccio Jr., figlio di Tonino e nipote del grande Ferruccio!

Un’occasione imperdibile ed unica, non solo per gli owners dei club Lamborghini nel mondo, ma anche e soprattutto per tutti gli appassionati, fans e sostenitori del famoso Marchio del Toro infuriato, simbolo di eccellenza e soprattutto del grande ingegno italiano per la meccanica, di cui la famiglia Lamborghini è uno dei nomi più noti e riconosciuti nel mondo!

 

I partecipanti, soprattutto coloro che provenivano da più lontano, sono giunti in hotel a Bologna la sera di mercoledì 27 aprile, per essere così subito pronti la mattina di giovedì 28 aprile, giorno esatto del Centenario della nascita di Ferruccio, per seguire un programma davvero speciale, con punto di partenza il Palazzo del Vignola a Funo di Argelato (BO): un’elegante costruzione rinascimentale, di proprietà della famiglia Lamborghini, dove si è tenuta la cerimonia di apertura della manifestazione, con il drink ed il discorso di benvenuto a tutti i convenuti da parte della famiglia Lamborghini.

 

Subito dopo, la partenza per Ferrara, dove le quasi 100 Lamborghini convenute da tutto il mondo, hanno subito formato un fantastico corteo, in direzione Ferrara, sito patrimonio dell’Unesco e luogo a cui Ferruccio fu sempre molto legato, scortati dalla Polizia sino alla centrale Piazza Castello, dove hanno poi sostato, per la gioia e l’entusiasmo di tutti!

 

Mentre gli ospiti della manifestazione, sono stati ricevuti con una tipica esibizione dei famosi sbandieratori della Contrada di S. Maria in Vado ed il saluto di benvenuto del sindaco di Ferrara, Avv. Tiziano Tagliani. Quindi il pranzo nelle sfarzose e caratteristiche sale dello storico Castello di Ferrara, per poi concludere il pomeriggio con la visita alla Chiesa di Santa Maria in Vado, dove nel 1946 si celebrarono le nozze di Ferruccio.

 

Infine, a conclusione della giornata, il nuovo trasferimento a Funo di Argelato (BO), all’interno della nuova sede del Museo Ferruccio Lamborghini, dove si è tenuta la tradizionale cena di gala, con il contorno della sfilata di moda di alcune grandi firme italiane, quali Damiani e Deanna Biagi e soprattutto la presentazione dei Club Lamborghini internazionali che partecipavano ufficialmente all’evento.

 

Venerdì 29 aprile, la giornata offriva diverse opportunità, a scelta, ai vari partecipanti: alla mattina, era previsto un trasferimento all’Autodromo di Modena, con prove libere in pista e sfilata delle auto storiche; oppure un affascinante percorso collinare, lungo il passo della Futa: luogo abituale dei collaudatori Lamborghini negli anni eroici, scortati proprio da Valentino Balboni, il famoso e storico collaudatore della Lamborghini!

 

Al pomeriggio, era invece prevista la visita guidata alla Carrozzeria Imperiale di Mirandola (MO), nota carrozzeria autorizzata Lamborghini oppure, in alternativa, la visita guidata della famosa Collezione Righini al Castello di Panzano (MO).

Per concludere nuovamente la giornata a Bologna, con cena a Palazzo Gnudi, nel cuore della citta emiliana.

Sabato 30 aprile, nuovo trasferimento a Sant’Agata Bolognese, con sfilata delle auto nella via principale del paese della Lamborghini, guidati dalla Miura gialla del Museo di famiglia, con alla guida Fabio Lamborghini. Quindi il benvenuto da parte del sindaco, Sig. Giuseppe Vicinelli. Per l’occasione, erano presenti praticamente tutti i modelli della produzione Lamborghini di sempre: dalle celeberrime Miura, alle Countach, poi Espada, Islero, Jarana, Urraco, Jalpa, un mastodontico fuoristrada LM002, Diablo, Murciélago, Gallardo, Aventador e Huracan.

Subito dopo, il trasferimento all’interno della vicina azienda Automobili Lamborghini, con visita al Museo ufficiale della Casa.

 

A seguire un nuovo trasferimento a Pieve di Cento, per la visita guidata al Museo Magi, un’importante collezione di opere d’arte moderna e contemporanea.

Quindi il saluto di benvenuto del proprietario della collezione, Cav. Giulio Bargellini, amico d’infanzia di Ferruccio, che ha raccontato ai convenuti divertenti episodi di vita vissuta dell’epoca, oltre ad offrire loro il pranzo nelle stesse sale del museo.

 

Nel pomeriggio, nuovo trasferimento a Cento di Ferrara, passando per Renazzo, il paese natale di Ferruccio Lamborghini, in visita al monumento eretto in sua memoria. A Cento, paese dove Ferruccio, nel 1947 fondò la sua prima azienda di trattori, l’ormai tradizionale saluto di benvenuto da parte del sindaco, Sig. Piero Lodi, per visitare poi l’esposizione di trattori Lamborghini d’epoca e lo speciale carro di Carnevale, espressamente dedicato al Centenario della nascita di Ferruccio.

 

Nel tardo pomeriggio il nuovo trasferimento al Museo Ferruccio Lamborghini di Funo, per l’occasione allestito con speciali memorabilia, in onore dell’anniversario ed infine la cena all’Accademia dei Notturni di Budrio (BO), con il saluto ed il ringraziamento finale a tutti i convenuti, da parte della famiglia Lamborghini.

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close