Maserati

1972 MASERATI MEXICO 4.2

L'ELEGANZA DEL LUSSO MADE IN ITALY

La Mexico rappresenta la terza vettura stradale di Maserati equipaggiata con motore da corsa V8, derivato dal prototipo da corsa 450S Sport. Dell’originale Quattroporte, la Mexico condivideva l’idea costruttiva in generale. La Mexico sfoggiava una carrozzeria elegante e raffinata disegnata da Vignale e contrariamente alle altre coupé quattro posti di Maserati, non portava il nome di un circuito da corsa.
Il nome Mexico fu scelto perché la 5000GT che era stata utilizzata come prototipo, era appartenuta al presidente del Messico Adolfo López Mateos, e fece il suo ritorno in Messico dopo essere stata presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1965. Fu una perfetta e calzante conclusione, ma anche pura coincidenza, che John Surtees chiudesse la stagione di Formula 1 del 1966 con una convincente vittoria al Gran Premio del Messico al volante di una Maserati Cooper T81. Lanciata nel 1966 al Salone dell’Automobile di Parigi, la produzione della Mexico proponeva le stesse varianti di motore della Quattroporte, ovvero le versioni da 4.2 o 4.7 litri. La Mexico fu la prima Maserati di serie ad essere equipaggiata con freni a disco autoventilati e servoassistiti su tutte e quattro le ruote.
Uno dei migliori esemplari esistenti di questo modello, di cui ne sono stati costruiti 305 pezzi. L’auto si presenta in perfette condizioni con integrità totale delle parti strutturali, senza aver riportato incidenti di alcuna natura. Le targhette identificative dell’auto sono posizionate con fermi originali della Casa e non sono state mai rimosse. La vernice è brillante ed in ottimo stato nel suo iconico colore Amaranto Roma. Gli interni in elle bianca, recentemente restaurati da specialisti del marchio, si presentano in perfetto stato, così come i pannelli laterali ed il ponte centrale rivestito in pelle.  Il cruscotto e la relativa strumentazione, sono stati sostituiti integralmente con altro originale, sono perfettamente leggibili ed inseriti in un pannello di rovere lucido che esalta la raffinatezza degli interni.
Il motore è stato completamente restaurato e non presenta tracce di ruggine, né di trasudazione di liquidi dal differenziale e dal cambio. Tutte le parti meccaniche risultano perfettamente funzionanti garantendo le prestazioni richieste ad ogni singola componente. L’impianto elettrico è stato recentemente revisionato e mantiene sua piena efficienza e funzionalità. Gli pneumatici sono nuovi e della misura prescritta dalla Maserati sul libretto di circolazione. L’impianto di scarico è originale ed in perfette condizioni.
La vettura oggetto dell’articolo è in vendita a Ruote da Sogno: la descrizione completa e il book fotografico possono essere visionati sul nostro sito.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close