Ferrari

1992 FERRARI 512 TR (Ruote da Sogno)

UNA ROSSA MOLTO RICERCATA

Il fatto che la nuova Ferrari 512 TR fu presentata nel 1992 a Los Angeles, la città dei divi, la dice lunga sulla sua estrosità. Come una diva, la 512 TR è stata utilizzata dal cinema in numerose apparizioni, cosa questa negli USA la fece prediligere ad altre Supercar concorrenti, ma merito soprattutto della serie Miami Vice e dell’iconico Testarossa bianco guidato da Dan Johnson. La 512 TR restò in produzione fino al 1994 per un totale di 2280 esemplari prodotti.
La sigla del modello sintetizza la cilindrata di 5 litri e i 12 cilindri, mentre le lettere TR è altro che l’abbreviazione di Testarossa, un gentile omaggio ad un’auto leggendaria. Esteticamente ci sono state piccole modifiche, ma molto efficaci, rispetto al modello precedente. L’aerodinamica dell’elegante linea di Pininfarina è stata migliorata, anche la meccanica ha subito sostanziose modifiche, i pistoni, l’albero motore, i condotti d’aspirazione e lo scarico furono modificati, come anche l’adozione di un nuovo impianto di iniezione della Bosch. La Testarossa è sicuramente una delle Ferrari che ha lasciato il segno negli ultimi 30 anni. La struttura del posteriore, insieme alle feritoie laterali, la rendono dinamica e sportiva.
La prova su strada della nostra Ferrari TR del 1992 è qualcosa che non si dimentica tanto facilmente. Quando si gira la chiave, il motore 12 cilindri si accende con rassicurante prontezza. Con tutta quella coppia, quasi non serve premere l’acceleratore, per partire basta far salire il regime poco oltre il minimo e rilasciare la frizione fino al punto di attacco. Lo sterzo a velocità di manovra, è stranamente pesante, ma non appena si aumenta il ritmo si alleggerisce progressivamente divenendo confortevole. 
Contrariamente a quanto si pensi la Ferrari 512 TR non è una vettura difficile da guidare, a patto di ricordare che il posteriore è molto più largo dell’anteriore. Questa Ferrari è veramente magnifica, esattamente come 28 anni fa, pronta per regalare incredibili soddisfazioni al prossimo, fortunatissimo proprietario. Questa Ferrari 512 TR è in condizioni meccaniche perfette e dotata del libretto completo dei tagliandi. Disponibile la perizia tecnica valutativa.
La vettura oggetto dell’articolo è in vendita a Ruote da Sogno: la descrizione completa e il book fotografico possono essere visionati sul nostro sito.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close