PIANETA MODENA

A Modena Motor Gallery sette mostre esclusive per celebrare il fascino delle auto d’epoca e delle moto

The Formula Junior Italian Job
La Formula Junior è stata una formula per competizioni automobilistiche attiva tra il 1958 e il 1964, ideata dalla Commissione Sportiva Internazionale (CSI) della FIA su idea di Giovanni Lurani come categoria di inizio all’agonismo per giovani piloti, dai costi accessibili in quanto le vetture monoposto utilizzavano molti componenti delle automobili di serie. Tra i piloti cresciuti in Formula Junior i più famosi furono Jim Clark, Peter Arundell, John Surtees, Denny Hulme e Lorenzo Bandini. La mostra permette di dare il meritato lustro ad un grande patrimonio culturale rappresentato da tanti costruttori italiani protagonisti nella realizzazione di questa formula addestrativa. Tra loro spiccano nomi importanti come Wainer – FIAT Formula Junior 015, Stanguellini Junior, una monoposto costruita da Stanguellini anche grazie alla collaborazione con Juan Manuel Fangio dal 1958 al 1960 in più di un centinaio di esemplari, la Dagrada – Edizione 1959-60, De Tomaso – Edizione 1962-63, Poggi Edizione 1959. L’esposizione dedicata alla Formula Junior è promossa da ACI Storico e BPER Banca e curata da Scuderia Tazio Nuvolari Italia, Historic Minardi Day, Registro Storico Lucchini e Museo Tazio Nuvolari.
 

 

 
Alfa Romeo – 110 anni di storia
Quest’anno la casa automobilistica del Biscione festeggia 110 anni di storia. Per celebrare l’evento Modena Motor Gallery dedica due momenti speciali: il primo vedrà salire su una postazione particolare un’auto unica messa a disposizione dal collezionista Mario Righini. Si tratta dell’Alfa Romeo R.L SUPER SPORT, unico esemplare al mondo costruito nel 1926 che ha una potenza di 83 cavalli e monta un motore sei cilindri in linea con due carburatori di 3000 cc di cilindrata. La velocità massima che poteva raggiungere
era di 130 chilometri orari. Il modello, versione Torpedo, è stato realizzato dalla Carrozzeria Castagna.
 

 

 
SpiderAmando
Il secondo omaggio nasce dalla passione del Club Modena Motori che nella mostra dal titolo “SpiderAmando” esporrà tutte le versioni, prodotte tra il 1966 e il 1996, dell’iconica Duetto, la “bella signorina” che stregò Hollywood, la predestinata al successo presentata a bordo di una nave da crociera, il modello con più vita di sempre in Alfa Romeo con 124 mila unità prodotte in 28 anni. La 1600 Spider è la leggenda delle auto capace fin dalla presentazione al Salone di Ginevra nel 1966 di imporsi come un vero e proprio status symbol: amata dai personaggi famosi e desiderata da tutti, la “Duetto” non sfugge neppure al mondo del cinema ritagliandosi “ruoli” in centinaia di opere del piccolo e grande schermo. Memorabile la scena che vede Dustin Hoffman correre a tutto gas a bordo della sua Duetto sulle note di Simon & Garfunkel nell’indimenticabile “Il laureato” (1967).
 

 

 
Le auto d’epoca dei personaggi famosi
Auto e personaggi famosi, un connubio affascinante che prende forma nella mostra dedicata alle auto d’epoca appartenute a grandi personalità del passato. Pezzi unici e di valore arricchiti dalla storia di chi le ha possedute o guidate, come la Triumph TR3A di Marcello Mastroianni nel film “La Dolce Vita” e la molto meno appariscente Peugeot Giardinetta 403 () che fu utilizzata da Aldo Moro per gli spostamenti della sua famiglia. Legata alla vita di un famosissimo attore è anche l’Alfa Romeo 6c 1750 Gt carrozzeria Garavini del 1930 che fu l’auto dell’attore americano Henry Fonda e della sua seconda moglie, la baronessa Afdera Franchetti. Una splendida vettura, particolarmente elegante, dal colore verde, che spesso si vedeva transitare lungo la leggendaria via Veneto o parcheggiata tra la Ferrari di Rossellini e la Studebaker di Fred Buscaglione. D. Completa l’esposizione una Alfa Romeo Montreal di colore bianco prodotta nel 1973 e appartenuta al cantante di Cuore Matto, Little Tony. Le auto esposte appartengono ai collezionisti Mario Righini, Attilio Cesarano, Filippo Berselli e Franco Polacci.
 

 

 
La passione continua…in pista oggi con le macchine di ieri
Auto che correvano allora e corrono anche oggi, un’esposizione di auto da competizione che dopo tanti anni si cimentano ancora in gare e raduni old car (Jaguar, Lotus, Alfa Romeo e Porsche). Un evento esclusivo reso possibile dal Circolo della Biella, uno dei più blasonati club di appassionati di auto d’epoca.
 

 

 
Una galleria nella Galleria…
Modena Motor Gallery ospita in Galleria centrale la collezione di modellini in scala 1:43 costruita per raccontare la vita di Enzo Ferrari e delle sue vetture che ha guidato come pilota, poi come dirigente sportivo, ed infine come costruttore.
Può essere considerata una collezione didattica, oltre ad avere un impatto visivo importante ( più di 100 modellini posizionati come su una griglia di partenza occupano quasi 9 metri ), racconta la vita motoristica di Enzo Ferrari, l’evoluzione delle vetture sportive nel tempo e tanto altro.
 
 

 

 
Le moto dei centauri modenesi
Guai chiamarli piloti “minori” sono centauri che spesso ancora si cimentano in gare di regolarità o storiche ottenendo risultati di tutto rispetto.Rappresentano la passione con la capacità tecnica di “guidare” moto che richiedono capacità e sprezzo del pericolo…
Il Moto club 2000 a Modena Motor Gallery vuole rendere omaggio a uomini e moto che li hanno avuti in sella con una sfilata in Galleria centrale davanti allo spazio dei Musei Ferrari di Modena e Maranello creando un originale connubio tra le due e le 4 ruote
 

 
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close