Menu dei Motori

A partire da febbraio, saranno finalmente disponibili le copie del nuovo annuario “Menu dei Motori”

Di grande formato, con carta di assoluta qualità e cover cartonata, come ormai da tradizione da qualche anno, il classico “Yearbook” del “Pianeta Modena” è un vero oggetto da collezione, per appassionati e collezionisti (con testi bilingue: italiano/inglese), da conservare con orgoglio e soddisfazione nella propria libreria! Non solo per la qualità tipografica, ma anche e soprattutto per i particolari e sempre esclusivi contenuti, nonché per la grande utilità di avere sempre sottomano tutti i recapiti, numeri telefonici, e-mail e siti internet, di tutta la rete che ancora oggi contribuisce a fare del Pianeta Modena un luogo unico al mondo, con brand del calibro di Ferrari, Lamborghini, Pagani, Maserati e Alfa Romeo!

Ne è la riprova questo numero: forse il più ricco e curato dell’intera collezione (e sono già 23). Un oggetto raro ma soprattutto “prezioso”, perché “testimone” esclusivo di vicende motoristiche spesso sottotraccia o comunque mai veramente sviscerate! Come nel caso del passato motoristico di Horacio Pagani, che nel 2019 ha festeggiato il 20° Anniversario della sua prima hypercar, la Zonda, ma che a noi ha raccontato in esclusiva la vera storia a partire dai suoi primi progetti, prima in Argentina e poi alla Lamborghini! Oppure come nel caso della Scuderia Ferrari, che nel 2019 ha celebrato i 90 anni dalla nascita, quando ancora la stessa Ferrari non esisteva (a Maranello) ed Enzo Ferrari faceva quindi correre i suoi piloti con le Alfa Romeo gestite ed assistite dalla sua Scuderia Ferrari a Modena. In questo caso, dopo un video esplicativo pubblicato nel sito e poi diffuso anche sui social, abbiamo preferito gestire la storia per immagini esclusive su questo annuario. Lo stesso che abbiamo poi fatto anche con la De Tomaso: nel 2019, oltre alla presentazione della P72, la nuova hypercar in serie limitata, correva anche il 60° dalla fondazione (1959) e quindi, oltre a presentarvi degnamente l’ultima nata, abbiamo nuovamente ripercorso tutta la storia per immagini storiche esclusive!
Diverso il discorso relativo alla MASERATI per la quale, ancora una volta, per onorare al meglio la storia e celebrare degnamente l’ottantesimo anniversario della prima storica vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis (1939), abbiamo avuto il piacere e l’onore di avvalerci della collaborazione dello stesso Ing. ALFIERI MASERATI, figlio di ERNESTO, che poi fu colui, tra i fratelli fondatori della celebre Casa del Tridente, che progettò in toto la monoposto Maserati, la 8CTF che appunto trionfò a Indy!
Ed ancora non è tutto: tra le novità assolute, la “prima” di un incredibile prototipo di design, realizzato da un noto designer della “Terra dei Motori” il quale, dopo alcuni video pubblicati nel web, ci ha rilasciato un’intervista tanto interessante quanto inedita!
Nuovi modelli FERRARI, ALFA ROMEO, MASERATI (per cui non manca il consueto TEST DRIVE), PAGANI, LAMBORGHINI, BUGATTI e la già citata DE TOMASO, vanno a completare un quadro di contenuti davvero ricco! Ma ancora al sottoscritto non bastava: la visita dell’Ambasciatore USA in Italia al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Infine, purtroppo il 2019 è stato anche l’anno in cui NIKI LAUDA ci ha lasciato e così, senza voler ripetere una storia a tutti ben nota, ho preferito perciò ricordarlo pubblicando i miei ricordi di giovanissimo appassionato all’epoca, ben corredati da altrettante immagini, oggetti e disegni davvero personali e quindi anche per questo unici, per simboleggiare l’importanza che il pilota austriaco ha avuto nella storia dell’automobilismo sportivo, ma soprattutto, per ricordare anche come il suo grande “Cuore Ferrarista”, in realtà ha “contagiato” inguaribilmente, non solo il sottoscritto, ma immagino chissà quanti altri appassionati, segnando di fatto un’epoca (Fabrizio Ferrari).

Ma non vogliamo certo svelarvi tutto ora! Infatti, molto altro ancora vi aspetta sulle pagine di questo imperdibile annuario: per scoprirlo, non vi resta che “mettervi subito in caccia” per assicurarvi così la vostra copia, che ben presto diverrà assolutamente rara ed introvabile!
Menu dei Motori N ° 23 – Among the exclusivity, many unpublished and historical articles, all obviously dedicated to the “Pianeta Modena”

Editore: PIANETA MODENA

Anno di pubblicazione: 2020

Testo in: Italiano/Inglese

Tipo di copertina: CARTONATA

Pagine: 128

Formato: cm. 24×30
Foto COL: 900

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close