Ingegneria del veicolo Modena

BIGA 3000: il tender da città del futuro!

IL PROGETTO DI RICERCA ED IL TEAM: Greenway è un progetto di ricerca nato a Modena dalle idee di un designer e docente universitario, Prof. Fabrizio Ferrari, coadiuvato da alcuni studenti molto ispirati, tirocinanti neo-laureandi in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena e al Research Center della Ohio University (Ford e GM), oltre che da un ingegnere di prodotto dalla lunga esperienza all’interno della Motor Valley.

PROBLEMI E SOLUZIONI
L’idea di base è quella di creare una mobilità sostenibile intelligente per il futuro, in primo luogo per le concentrazioni delle grandi città in generale.
Per arrivare ad un risultato ottimale, Greenway si propone, come fine ultimo, quello di creare un veicolo “full-electric”, la “BIGA 3000” (letteralmente, la biga del terzo millennio) che, proprio grazie al suo package intelligente, riesce a sfruttare al meglio i vantaggi offerti, non solo dalla trazione full-electric (quindi zero emissioni), ma anche quelli della guida autonoma che, nel traffico cittadino rappresenta certamente il futuro.

PRODOTTI
Ma perché definiamo il nostro package “full-electric” INTELLIGENTE?
BIGA 3000: il tender da città del futuro!
Di base, senza entrare in dettagli tecnici (per cui vi rimandiamo alla descrizione del prodotto, nella presentazione, compreso l’excursus storico sullo stato dell’arte dei veicolo elettrici), si tratta essenzialmente di ridurre e disporre in modo ottimale tutti gli organi meccanici ed elettronici, necessari al funzionamento del mezzo. Per ottimizzare così al massimo il rapporto tra ingombri esterni del veicolo, minimizzati all’essenziale, con gli spazi interni fruibili dagli utenti, al contrario massimizzati e soprattutto resi più efficienti. Aumentando in questo modo il comfort e la qualità della vita a bordo.

Oltre che minimizzando a sua volta, anche le difficoltà e le abilità richieste per l’utilizzo del veicolo stesso (per questo molto è demandato al software a vari livelli di assist, sino alla guida autonoma). E proprio in quest’ottica s’inquadra anche la perfetta simmetria su ogni lato della “BIGA 3000” che, oltre ad ottimizzarne notevolmente i costi di produzione, gli permette soprattutto di muoversi indifferentemente nei due sensi di marcia.

Infine il meccanismo e la gestione della porta, totalmente automatizzato e che non comporta il minimo ingombro all’esterno del veicolo, è senz’altro un altro esclusivo vantaggio nel senso della praticità, della sicurezza e della versatilità d’utilizzo della “BIGA 3000”.

Si vuole ottenere un veicolo pratico per la città (adatto a circolare in qualsiasi zona, grazie al ridotto ingombro, alla facilità di parcheggio e d’utilizzo ed assolutamente sempre a zero emissioni) e multi-funzione: cioè adatto ai più svariati usi ed esigenze, dal noleggio da parte dei comuni, in appositi parcheggi scambiatori dotati di ricarica per i pacchi batterie, sino all’uso per il trasporto pubblico, come pure la posta, delivery, ecc.
Senza per questo escludere le grandi società di noleggio anche private.

BIGA 3000: le caratteristiche tecniche di base e le innovazioni
Length: 3858mm

Width: 1909mm

Height: 1910mm

Wheelbase: 2737mm

Door (diameter) : around 1650 mm

Entrance length: around 730 mm max – 550 mm min

Floor height. around 455 mm

ELECTRIC CITYCAR – TENDER / SHUTTLE FOR CITY EXCHANGERS (RENTAL)
GENERAL FEATURES:
PROJECT IDENTIFICATION: EV-D (ELECTRIC VEHICLE – DOOR)
NAME: BIGA 3000

– ELECTRIC DRIVE ON THE 4 WHEELS, WITH GENERATORS MOUNTED DIRECTLY INSIDE THE WHEEL RIMS
– 4 GENERATORS (ONE PER WHEEL), USED BOTH FOR ELECTRIC TRACTION AND FOR CHARGING THE BATTERY PACK – WHEN BRAKING
– 4 STEERING WHEELS (ASSISTED STEERING, CONTROLLED BY THE CONTROL UNIT – ELECTRIC SERVO ASSISTANCE)
– REMOVABLE BATTERY PACK UNDER THE FLOOR (GAP BETWEEN FLOOR AND BOTTOM OF THE CAR)
– NO OVERALL / WEIGHT OF THE TRANSMISSION PARTS: NO GEARBOX AND NOT EVEN DIFFERENTIAL: IT IS THE CONTROL UNIT THAT CONTROLS THE 4 ELECTRIC MOTORS, INDEPENDENTLY, FOR THE DIRECT TRACTION ON THE WHEELS, ALSO VARIING THE SPEED AUTOMATICALLY. – VERY LIGHT AND RELATIVELY SIMPLE VEHICLE (AS TO TRADITIONAL MECHANICAL PARTS), COMPACT AND EXTREMELY HANDY.
– POSSIBILITY OF RUNNING IN TWO WAYS (FORWARD AND BACKWARD) AND FOR THIS EQUIPPED WITH:
– DOUBLE-WAY SEATS (WITH SMALL STORAGE BETWEEN THE TWO SEATS IN THE CENTER)
– GUIDE COMMANDS THROUGH A JOYSTICK (OR POSSIBILITY TO SET A ROUTE, WITH INDEPENDENT GUIDE)
– INSTRUMENTATION PROJECTED ON THE GLASS (THROUGH HOLOGRAM, ALSO CONTROLLED DIRECTLY BY THE JOYSTICK)
– PLANKS (FORWARD AND BEHIND) EQUIPPED WITH TABLET (REMOVABLE) WHICH CAN ALSO WORK, UPON REQUEST, AS A NAVIGATOR AND / OR INSTRUMENTATION (OBVIOUSLY VIRTUAL)
– CONTROL UNIT THAT COMMANDS THE TRACTION, CAN BE INSERTED ON ONE AXIS ONLY OR ON BOTH, ON REQUEST
– SYMMETRIC (FRONT AND REAR) LED AND LASER OPTICAL UNITS, PROVIDED WITH ALL THE FUNCTIONS PROVIDED FOR BY THE CODE, AT THE FRONT (DIRECTION INDICATORS, DAYLIGHTS, LOW AND HIGH BEAM) AND AT THE REAR (DIRECTION INDICATORS, POSITION, STOP LIGHTS, REAR FOG), OBVIOUSLY ACTIVATED BY THE SAME CONTROL UNIT, BASED ON THE ACTIVE RUNNING DIRECTION.
– THE FOUR ASSISTED STEERING WHEELS, IN ADDITION TO ALLOWING REGULAR GEAR IN BOTH DIRECTIONS, HELP THE MANEUVERS, ESPECIALLY IN A LITTLE SPACE AND ESPECIALLY THE CLOSE PARKING SPACES.
RUNNING AUTONOMY GUARANTEED IN DIFFERENT WAYS:
– CHARGING THE BATTERY PACK IN BRAKING (GENERATORS ON THE WHEELS)
– CHARGING VIA SOLAR PANELS DROWN IN THE GLASSES OF THE UPPER PART OF THE COCKPIT (ROOF AND TWO WINDSCREEN / REAR WINDOW)
– WI FI CHARGING IN THE APPROPRIATE PARKING PLOT
– QUICK REPLACEMENT OF THE REMOVABLE BATTERY PACK FROM THE BOTTOM (IF NECESSARY)
AMONG THE PROVIDED AUTOMATIONS, ALWAYS CONTROLLED BY THE CONTROL UNIT, ALSO THE AUTOMATIC HANDLING OF THE DOOR (SEE DIAGRAM AND IMAGES)

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close