DESIGNDisegno di carrozzeriaMaseratiSeminari e visite aziendaliUncategorized

“Come nasce un’automobile”: seminario dell’Ing. Antonio Cesaretti (Maserati) agli studenti di Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena

MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2012, NELL’AULA FA-1C DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” DI MODENA, A PARTIRE DALLE ORE 16,00 HA AVUTO LUOGO IL SEMINARIO DAL TITOLO “COME NASCE UN’AUTOMOBILE”, TENUTO DALL’ING. ANTONIO CESARETTI, EX PROJECT LEADER DELLA MASERATI QUATTROPORTE, NELL’UFFICIO TECNICO MASERATI DI MODENA.

Il seminario ha svelato, con dovizia di dettagli, TUTTO IL PROCESSO REALE, DAL PUNTO DI VISTA GESTIONALE, MA SOPRATTUTTO TECNICO, DI COME VIENE IMPOSTATO, SVILUPPATO, GESTITO E PORTATO IN PRODUZIONE, IL PROGETTO DI UNA NUOVA AUTOMOBILE.
20120517--02ACsem
Dopo una parentesi iniziale sull’organizzazione del lavoro di progettazione all’interno della aziende automotive, l’Ing. Cesaretti è quindi passato a descrivere agli studenti, l’attuale processo d’impostazione di un piano di gamma per nuovi modelli di autovetture, a partire dalle piattaforme di base comune, al briefing iniziale, sino all’impostazione finale della linea di produzione; ovviamente passando attraverso tutte le fasi di progettazione, sperimentazione, sviluppo, collaudo, validazione e delibera finale del prodotto.
20120517--01ACsem
Descrivendo con dovizia di particolari l’intervento graduale delle varie funzioni aziendali: dal marketing, al design, progettazione integrata, engineering, collaudo e sperimentazione, sviluppo prodotto, sino al rapporto con i vari fornitori di componenti specifiche ed infine alla delibera degli attrezzamenti per la produzione e montaggio in linea.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close