FIAT

“Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme”

Al prestigioso evento modenese la leggendaria vettura Fiat da Gran Premio (1907) del MAUTO di Torino è stata premiata con la menzione d'onore per il restauro ad alto valore simbolico. Il complesso intervento di ripristino è stato realizzato anche grazie al sostegno economico dell’Ente Heritage di Stellantis ed ai documenti originali conservati presso il Centro Storico Fiat.

Si è svolta lo scorso fine settimana, a Modena, la 21esima edizione del “Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme” che ha visto la partecipazione della leggendaria Fiat 130 HP, in qualità di ospite d’onore fuori concorso, insieme alla Ferrari Roma.

Donata nel 1957 da Fiat al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dove è tutt’oggi esposta, la preziosa vettura da corsa è stata insignita della menzione d’onore per il restauro ad alto valore simbolico. L’intervento è stato realizzato con il sostegno economico dell’Ente Heritage di Stellantis e ha consentito di rimettere in moto, dopo oltre vent’anni, questo straordinario cimelio storico.

Si tratta dell’esemplare unico che, nel 1907, fu guidato sul circuito di Dieppe dal pilota torinese Felice Nazzaro, che si aggiudicò il Grand Prix dell’Automobile Club di Francia, con una velocità media di 113,612 km/h. La vettura da corsa, denominata “F2”, poteva contare su un poderoso motore di oltre sedici litri di cilindrata, con una particolare distribuzione a valvole in testa disposte a V di 90°.

Proprio questo speciale propulsore è stato oggetto di un recente restauro funzionale, coordinato dal Centro di Restauro del MAUTO e supportato dalle ricerche effettuate sui documenti storici conservati presso il centro di Documentazione del Museo e l’archivio del Centro Storico Fiat.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close