Ferrari

Ferrari Challenge Europe – Coppa Shell, Portimão: report Gara 1

Sul circuito di Portimão Roger Grouwels ottiene la terza vittoria stagionale nella Coppa Shell, mentre Alex Fox con il secondo successo nel 2020 allunga in classifica.

Le emozioni in Gara 1 nella Coppa Shell non sono certo mancate. Alla partenza l’autore della pole Ernst Kirchmayr scatta bene e mantiene la leadership, anche se alle sue spalle Roger Grouwels resta incollato ai suoi scarichi. Fons Scheltema, con un ottimo spunto, si porta dalla sesta alla quarta posizione, mentre Corinna Gostner si fa sorprendere da “Alex Fox” e Michael Simoncic che la scavalcano.

Al termine del primo giro Grouwels prepara l’attacco a Kirchmayr che si completa poche tornate più avanti, complice anche il manifestarsi di alcuni problemi alla vettura dell’austriaco, costretto al ritiro.

Nel corso del terzo giro Corinna Gostner supera “Alex Fox” e subito dopo Laurent de Meeus, impegnati nella lotta per la vittoria nella Coppa Shell Am.

Nel frattempo, si scatena una battaglia per occupare gli ultimi due gradini del podio della Coppa Shell che vede protagonisti nell’ordine Alex Sartingen, Fons Scheltema e Thomas Gostner. Ma in realtà sono questi ultimi due a dare vita a un duello costante a colpi di sorpassi con l’esito incerto fino alla bandiera a scacchi. Anche Corinna Gostner prova ad entrare nella contesa, ma nel tentativo di scavalcare il padre, perde il controllo della vettura e vede i due rivali allontanarsi.

Tra gli Am, De Meeus sembra ormai lanciato verso la vittoria ma nel corso del 14esimo giro i commissari comminano cinque secondi di penalità al pilota belga per non aver rispettato i limiti della pista. Poco dopo inoltre De Meeus inizia a perdere vistosamente terreno a causa di una foratura ed è costretto ad abbandonare la corsa.

Nella Coppa Shell la vittoria va a Roger Grouwels di fronte a Axel Sartingen e Fons Scheltema. Thomas Gostner non riesce a sopravanzare l’olandese e resta ancora senza podio in questa stagione, precedendo al traguardo la figlia Corinna. Con questo trionfo e il ritiro di Kirchmayr, Grouwels consolida il primato nella classifica generale.

“Alex Fox” invece, con De Meeus fuori scena, festeggia il successo nella classe Am e allunga sul suo diretto avversario Michael Simoncic, secondo alla bandiera a scacchi e davanti a “Boris Gideon”. Quarto Miroslav Výboh. Il vantaggio di “Alex Fox” nella graduatoria è ora di 9 punti.

Gara 2 della Coppa Shell sul circuito portoghese è in programma domani, domenica 2 agosto, a partire dalle 16.20, ora locale (UCT+1).

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close