Ferrari

Ferrari Challenge UK – Swift e de Zille vittoriosi a Silverstone, de Zille campione Coppa Shell

Silverstone, 19 settembre 2021 - James Swift conquista la seconda vittoria del fine settimana nel Trofeo Pirelli con Graham de Zille nuovo campione della Coppa Shell al termine di una vibrante gara a Silverstone.

Trofeo Pirelli. La pioggia caduta prima della qualifica ha costretto i piloti a confrontarsi con condizioni inedite ma, nonostante l’asfalto bagnato, James Swift (Dick Lovett Swindon) ha ottenuto una nuova pole position con il tempo di 2:16.451. Dopo la sessione la pista asciugava rapidamente ma rimaneva insidiosa nelle prime fasi quando le vetture affrontavano il circuito con gomme slick. Swift ha dato ancora una volta prova della sua classe dominando la gara dal primo all’ultimo giro, nonostante la pressione da parte del resto del gruppo. Tra questi, il più efficace risultava essere Henry Simmons (Maranello Sales) autore di una partenza formidabile che lo proiettava dalla quinta alla seconda posizione in pochi passaggi. Simmons tuttavia rimaneva coinvolto in un duello con Lucky Khera (Graypaul Birmingham), con i due fianco a fianco per molti giri. Alla fine Khera riusciva ad avere la meglio del rivale concludendo al secondo posto mentre Simmons, nonostante un ultimo tentativo nel giro finale, conquistava il suo primo podio stagionale. Il giro più veloce, con il relativo punto addizionale in classifica, è andato a Lucky Khera con 2:07.718.

Coppa Shell. Dopo un’intensa sessione di qualifica, Graham de Zille (Meridien Modena) strappava la pole position a Laurent de Meeus (H.R. Owen London) con un crono di 2:18.447. Lo pneumatico spiattellato durante la qualifica di ieri da de Zille aveva consigliato quest’ultimo ad utilizzare un nuovo set di gomme ma, avendo utilizzato i due concessi dal regolamento, si vedeva costretto a partire dalla pit-lane. Senza perdersi d’animo de Zille si rendeva protagonista di una grande rimonta dal fondo dello schieramento fino alla vittoria, sia della gara che della Coppa Shell con un round di anticipo. De Meeus completava il suo ottimo weekend al secondo posto, disturbato anche dal mancato funzionamento della radio che gli impediva di comunicare con il team. Jonathan Satchell (H.R. Owen London) tornava sul podio per la seconda volta in stagione. De Zille ha completato la sua giornata perfetta segnando il giro più veloce in 2:10.021.

Appuntamenti. Il prossimo round del Ferrari Challenge UK, ultimo stagionale, andrà in scena il primo weekend di ottobre.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close