DESIGNDisegno di carrozzeriaEVENTIIngegneria del veicolo ModenaPaganiProgettazione e design manualeSeminari e visite aziendaliUncategorized

Gli studenti di Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena in visita alla Pagani Automobili

Nell’ambito del Corso di “Disegno e Carrozzeria e Componenti”, facente parte del percorso obbligatorio della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” all’Università di Modena, alla ormai tradizionali visite aziendali in Maserati e Lamborghini, quest’anno si è eccezionalmente aggiunta anche la visita aziendali alla Pagani Automobili di San Cesario sul Panaro.
Venerdì 4 maggio 2012, circa una cinquantina di studenti, coordinati dai docenti: il titolare del corso, Prof. Fabrizio Ferrari (per la parte di Carrozzeria) e dal co-docente, Prof. Francesco Leali (per la parte di Componenti), hanno così avuto la possibilità di “esplorare” l’intera, piccola ma organizzata ed efficiente azienda produttrice delle famose supercar Zonda ed ora anche la nuovissima Huayra: dal reparto ove si produce il carbonio (per telaio e carrozzeria), con metodi artigianali unici al mondo, via via lungo il reparto assemblaggio e costruzione delle vetture, sino al piano superiore dell’azienda, ove gli eccitatissimi studenti hanno così avuto la possibilità di “toccare con mano” anche la realtà dell’ufficio stile e progettazione, in questo caso guidati pure dal fondatore e titolare stesso dell’azienda: il Dr. Horacio Pagani in persona!
20120505--Pagani03
Il quale non ha mancato di spiegare agli studenti nel dettaglio, la filosofia e le metodologie dell’azienda: dalla progettazione (design ed engineering), sino alla produzione vera e propria delle vetture, con dovizia di dettagli e consigli preziosi, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione ed ottimizzazione dell’intero processo (comprese le fasi sperimentazione, collaudo ed omologazione).
Sicuramente una giornata, non solo piacevole ed appagante per gli studenti, ma soprattutto una vera e propria “full immersion” in una realtà progettuale e produttiva, vero fiore all’occhiello della “Terra dei Motori”!
Inoltre, aggiungiamo noi, con la nuova azienda che sta sorgendo a poca distanza, per la futura produzione (in numeri “interessanti”), della nuovissima Huayra, con buona probabilità per alcuni di questi studenti, la Pagani potrebbe realmente divenire, in un futuro prossimo, una buona opportunità ed un altrettanto interessante sbocco professionale!
20120505--Pagani01

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close