Ferrari

Gran Premio di Turchia – Race recap: Charles P4, Carlos P8

Istanbul, 10 ottobre 2021 - Partenza. Al via Charles tiene la terza posizione, mentre Carlos transita sul traguardo 18° ma in breve risale 15°.

Giro 5. Carlos all’ultima curva supera la Williams di George Russel per salire 14° e al ritmo di un sorpasso al giro si mette davanti anche alle due Alfa Romeo Racing di Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi e alla Alpine di Esteban Ocon.

Giro 14. Carlos è veloce e nel solito punto, la terzultima curva, supera anche l’Aston martin di Sebastian Vettel per entrare in zona punti. Quattro tornate più tarsi lo spagnolo supera anche Yuki Tsunida per la nona posizione.

Giro 20. Dopo un terzo di gara Charles è terzo a 5” da Valtteri Bottas e 2”6 da Max Verstappen. Carlos è nono a 38 secondi dalla vetta, a 2” da Lance Stroll.

Giro 24. Leclerc stabilisce il giro veloce in 1’32”981 e a metà gara si trova a 5”7 da Bottas, mentre Sainz è nono a 39”8.

Giro 35. Norris si ferma per cambiare le gomme e Carlos sale in ottava posizione. Al passaggio seguente si ferma anche Verstappen e Charles è secondo.

Giro 37. Sainz si ferma per il suo pit stop per un set di Intermedie nuove. La sosta dura 8”1 e rientra decimo. Si ferma anche Bottas e Leclerc passa in testa.

Giro 40. A due terzi di gara Charles è al comando senza aver effettuato pit stop con 5”9 di vantaggio su Bottas e 12” su Verstappen. Carlos è nono a un secondo da Ocon.

Giro 46. Sainz supera Ocon e sale in ottava posizione alla prima curva, mentre al passaggio successivo Bottas scavalca Charles per la prima piazza.

Giro 48. Leclerc si ferma per un nuovo set di Intermedie e dopo uno stop di 3”1 rientra in quarta posizione a 12” da Hamilton. Con lui la squadra ha provato a tenersi aperte più porte, anche perché fermandosi sarebbe comunque uscito davanti a Perez, posizione nella quale si trova ora. Alla tornata successiva Sainz ottiene il giro veloce in 1’32”597 ripetendosi al giro 50 in 1’32”405 e poi al 51 in 1’31”921.

Giro 51. Hamilton si ferma per il suo pit stop e Charles sale al terzo posto ma alla tornata successiva viene poi superato da Perez.

Giro 57. Bottas stabilisce il nuovo giro veloce in 1’31”023.

Fine gara. Charles passa il traguardo in quarta posizione, mentre Carlos è ottavo e viene votato dai fan come “Driver of the Day”, salendo al terzo posto nella classifica dell’Overtaking Award, a sei sorpassi dal leader Vettel. La squadra guadagna dieci punti sui diretti rivali in campionato della McLaren.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close