Uncategorized

GT World Challenge Esports – Nürburgring ancora amaro per Tonizza

Maranello, 26 settembre 2021 – Nel mondo dello sport ci sono i momenti no nel corso di una stagione, quando le cose non vanno per il verso giusto e, al contrario, tutto va bene o benissimo per gli avversari. A David Tonizza e a tutto l’FDA Esports Team non fate più vedere per un po’ la pista del Nürburgring! Il tracciato tedesco in queste settimane si è infatti rivelato decisamente indigesto per tutto il gruppo di Maranello. Dopo lo zero nella gara della GT World Challenge Esports Endurance Cup di qualche giorno fa, venerdì 24 a tornare sullo stesso tracciato è stata la Sprint Cup, purtroppo con esiti altrettanto infausti. David Tonizza però è fortissimo, è sostenuto da una squadra compatta e molto preparata e, soprattutto, è ancora in testa al campionato, quando al termine mancano tre gare.

Qualifica. Le cose non sono andate in maniera perfetta fin dalla qualifica, quando il leader della classifica non è riuscito a piazzarsi meglio di decimo, battuto dal compagno Giovanni De Salvo, fin qui autore di una stagione solida e decisamente positiva. Il principale avversario per il titolo, invece, James Baldwin del team McLaren Shadow, ha centrato un’ottima terza posizione.

Gara. Al via una volta ancora la prima curva del primo giro sulla pista dell’Eifel si è rivelato fatale per “Tonzilla” che è stato coinvolto in un incidente che ha visto coinvolti anche Arthur Kammerer (BMW Sim Racing G2 Esports), Robbie Stapleford (Zansho Sim Sport), Dominik Blajer (DV1 Triton Racing) e Leon Otocki (Unicorns of Love). Il pilota del FDA Esports Team in questa fase è scivolato al 21° posto, ma ha cercato di reagire iniziando a rimontare. Il suo tentativo è però stato frustrato da Nicolas Hillebrand (HPD JAS Pro Europe) che ha spedito la Ferrari 488 GT3 EVO 2020 nell’erba facendo perdere a David ulteriori sette posizioni. Tonizza ha provato a risalire la classifica ma i danni alla vettura lo hanno penalizzato in termini di ritmo, al punto che non è andato oltre il 21° posto finale, nella scia Aenore Rose con la Ferrari della Jean Alesi Esports Academy e appena quattro posizioni davanti a Matteo Blotto con la seconda vettura del team dell’ex pilota di Formula 1 francese. A salvare il bilancio del FDA Esports Team è stato Giovanni De Salvo che è riuscito a risalire di tre posizioni in classifica passando il traguardo al sesto posto.

Classifica. A beneficiare in maniera massiccia della gara da dimenticare di Tonizza è stato Baldwin che, giungendo terzo nella corsa vinta da Nils Naujoks (BMW Sim Racing G2 Esports) ha ridotto il proprio distacco da David a soli sei punti, 108 a 114. “Tonzilla” però è uno che non molla e che ha già dimostrato nell’anno in cui vinse la F1 Esports Series, il 2019, di saper gestire la pressione. La prossima gara è in programma il 15 ottobre a Imola, una pista che il pilota di FDA Esports Team conosce bene e sulla quale proverà a far tornare a crescere il proprio vantaggio in classifica.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close