Ferrari

IMSA – Finale amaro per Scuderia Corsa a Laguna Seca

Quello che sembrava essere un esito promettente per Scuderia Corsa è svanito nei minuti finali del penultimo round del campionato IMSA disputato a Laguna Seca, costringendo al settimo posto la compagine americana.

Cooper MacNeil è partito in terza posizione al volante della 488 GT3 Evo 2020 e dopo essere stato superato da un avversario, il tre volte campione del Ferrari Challenge ha lasciato spazio a Alessandro Balzan che ha lottato per le prime quattro posizioni per gran parte delle due ore e quaranta minuti di gara.

Tuttavia, a quindici minuti dal termine, Balzan è stato mandato in testacoda da uno dei suoi inseguitori facendogli perdere quattro posizioni. L’italiano è riuscito a riportarsi in settima posizione prima della bandiera a scacchi. La gara non è stata semplice perché la superficie della pista usurata combinata a temperature alte ha messo a dura prova i partecipanti.

“L’asfalto era davvero abrasivo e le nostre gomme sono state letteralmente mangiate” ha commentato MacNeil. “Stavamo tenendo duro ma le condizioni erano davvero difficili. Non appena iniziavi a scivolare con la vettura l’aderenza degli pneumatici veniva meno e non tornavano alle condizioni precedenti. Era difficile guidare perché la vettura tendeva al sovrasterzo ad ogni curva. Sono riuscito a tenere l’Aston Martin alle mie spalle ed è stato un bel duello quello con il mio vecchio compagno Ian James”.

MacNeil, Balzan e Jeff Westphal si sono imposti nella classe GTD nella recente Petit Le Mans a Road Atlanta. La vittoria sul leggendario tracciato californiano di Laguna Seca, tuttavia, non era scontata.

“Ho cercato davvero di prendermi cura degli pneumatici all’inizio dei miei stint di guida”, ha dichiarato Balzan. “Sono stato in grado di guadagnare un piccolo vantaggio sul quinto e sul sesto. È stato durissimo riuscire a guadagnare anche un solo decimo al giro. Questo risultato è deludente e credo che finire nei primi cinque fosse possibile dopo la nostra vittoria nella Petit Le Mans. C’è stato un contatto al retrotreno della mia vettura e non posso dire di essere felice, ma guardiamo avanti. Sono contento che la vettura non abbia subito troppi danni e della qualifica di MacNeil. Siamo stati costretti a fare i conti con il degrado degli pneumatici per tutta la gara e nonostante questo abbiamo avuto un buon weekend. Guardo con fiducia a Sebring”.

“Avevamo la macchina per fare meglio e sarebbe stato speciale dopo la vittoria a Road Atlanta”, ha continuato MacNeil. “Dobbiamo essere realisti: la nostra Ferrari è andata molto bene ma un podio ci avrebbe fatto più piacere”.

Scuderia Corsa tornerà in pista per l’ultimo appuntamento della stagione che, in realtà, si sarebbe dovuto disputare a marzo, l’attesissima 12 Ore di Sebring. “Sebring è una delle mie piste preferite”, ha concluso MacNeil. “Ho vinto qui nel 2013, ho ottenuto un terzo posto a marzo e vorrei tornare a salire sul gradino più alto del podio ancora una volta quest’anno”.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close