Ferrari

IndyCar: Ilott completa i 95 giri di Laguna Seca

Laguna Seca, 20 settembre 2021 – Dopo un problema tecnico che aveva condizionato la gara d’esordio a Portland, Callum Ilott ha completato ieri a Laguna Seca una corsa tra le più dure della stagione.

Salinas, 20 settembre 2021 – Per transitare sotto la bandiera a scacchi i piloti della IndyCar series hanno dovuto percorrere i 3.602 metri del circuito di Laguna Seca per 95 volte. Quasi 350 chilometri su un tracciato tecnico, impegnativo e insidioso, che Callum Ilott ha affrontato per la prima volta lo scorso fine settimana. Per il pilota della Ferrari Driver Academy è stato il secondo weekend assoluto nella serie – arrivato a sette giorni di distanza dall’esordio avvenuto sul tracciato di Portland – concluso sotto la bandiera a scacchi in ventiduesima posizione.

Gara dura. Per Ilott la gara non è iniziata in discesa, a causa di una qualifica sofferta nella quale non è riuscito a portare la monoposto del team Juncos-Hollinger Racing oltre la tredicesima fila dello schieramento. Callum ha preso il via della corsa con gomme dure, mescola confermata anche dopo la prima sosta avvenuta al terzo giro di gara, sfruttando una neutralizzazione. La corsa è stata scandita da un buon ritmo con gli pneumatici soft, e qualche difficoltà di gestione della monoposto con la mescola dura, montata nuovamente tra il giro 64 e 77. Complessivamente sono stati cinque i pit-stop che ha dovuto completare Ilott, avvenuti sempre in regime di bandiera verde ad esclusione della prima sosta. Il 22° posto finale è arrivato con un sorpasso in extremis su Dalton Kellett.

Ultima uscita. Ilott avrà a disposizione solo un paio di giorni nei quali tirare il fiato, poi sarà già tempo di tornare in pista sul circuito cittadino di Long Beach, sede il prossimo fine settimana dell’ultimo appuntamento stagionale dell’IndyCar Series 2021.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close