Lamborghini

Lamborghini al Goodwood Festival of Speed 2023: dalla pista alla strada e oltre l’asfalto

Debutto mondiale per il prototipo da corsa Lamborghini SC63; le nuove Revuelto e Huracán Sterrato entusiasmano i fan delle supersportive nella famosa

Sant’Agata Bolognese, 14 luglio 2023 – In occasione del suo 60° anniversario e dei 30 anni del Goodwood Festival of Speed, Automobili Lamborghini ha accolto clienti, stampa internazionale e appassionati per la prima mondiale della SC63, il prototipo da corsa ibrido di categoria LMDh destinato alle gare di endurance del marchio italiano, seguita dalle esibizioni di sei supersportive Lamborghini sulla celebre salita di Goodwood House. 

Il Goodwood Festival of Speed rappresenta lo scenario ideale per proseguire le celebrazioni del 2023 per il 60° anniversario Lamborghini”, ha commentato il Presidente e CEO Stephan Winkelmann. “Goodwood è l’ambiente perfetto per presentare la nostra SC63, che correrà nelle più prestigiose gare di endurance e per vedere in azione la nuova ammiraglia ibrida Revuelto[1]: il nostro primo modello nel percorso verso l’elettrificazione. Inoltre approfittiamo della meravigliosa opportunità offerta dal Festival of Speed per presentare le nostre auto e il nostro marchio ai tanti appassionati che partecipano all’evento”.

Lamborghini e la sua divisione motorsport Squadra Corse hanno esposto la SC63 – il cui nome celebra l’anno di fondazione di Lamborghini, 60 anni fa – in uno stand dedicato accanto alla Lamborghini VIP Lounge. Sul palco, insieme al Presidente e CEO di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann, al Chief Technical Officer Rouven Mohr e al’Head of Motorsport Giorgio Sanna, sono intervenuti ospiti speciali come John Doonan, Presidente di IMSA (International Motorsport Sports Association), e Andrea Piccini, CEO e Team Principal del team racing italiano partner di Lamborghini, Iron Lynx. Dal 2024, una delle vetture correrà nella classe Hypercar del Campionato Mondiale Endurance FIA, che include la 24 Ore di Le Mans, e un’altra nella classe GTP dell’IMSA North American Endurance Championship Endurance Cup, che include la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring. 

All’esterno della Lamborghini VIP Lounge – che nel corso del weekend ha dato il benvenuto a oltre 350 proprietari e ospiti Lamborghini – sono state esposte le nuove Huracán Sterrato[2] e Revuelto, che a Goodwood ha fatto il suo debutto dinamico nella classe Supercar, in attesa del lancio ufficiale previsto nel corso dell’anno. La prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) plug-in ibrida V12 è stata affiancata dalla gamma Huracán V10: la nuova Sterrato con la sua speciale modalità Rally che la porta “oltre l’asfalto” su terreni sterrati; la brillante STO[3] pensata per la pista; la poliedrica Huracán Tecnica[4]; e infine l’originale Huracán EVO Spyder[5] open-top lifestyle. Nella categoria First Glance, unendosi ai suoi compagni di scuderia in pista, il Super SUV Urus Performante[6] ha mostrato il suo spirito sportivo e la sua manovrabilità.

Per celebrare il tema “innovatori del loro tempo”, è stata inoltre presentata una serie di modelli speciali tra cui le rivoluzionarie Miura e Countach V12, il primo Super SUV LM002, la straordinaria Reventón one-off, affiancate dalla Huracán Sterrato, esposta all’ingresso del prestigioso Drivers’ Club in collaborazione con Roger Dubuis, partner di Lamborghini e timekeeper ufficiale del Goodwood Festival of Speed.

Il Goodwood Festival of Speed presented by Mastercard si tiene dal 13 al 16 luglio 2023 nella cornice di Goodwood House nel Sussex (UK).

[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione
[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Sterrato; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 337 g/km (WLTP)
[3] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán STO; Consumo ed Emissioni combinato: 13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 331 g/km (WLTP)
[4] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 328 g/km (WLTP)
[5] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Evo Spyder; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 338 g/km (WLTP)
[6] Consumo di carburante e valori di emissione per Urus Performante; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 320 g/km (WLTP)

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close