Lamborghini

Lamborghini presenta “Lamborghini Countach: il futuro è la nostra eredità” al Wolfsonian-FIU Museum in occasione di Art Basel Miami

La mostra porta in primo piano "Direzione Cor Tauri", il progetto di trasformazione che traccia il percorso di sostenibilità di Automobili Lamborghini

Sant’Agata Bolognese/Miami (Florida), 2 dicembre 2021 – In occasione di Art Basel Miami, Automobili Lamborghini presenta la mostra “Lamborghini Countach: il futuro è la nostra eredità” al Wolfsonian-FIU Museum, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia. L’esposizione al secondo piano del museo – nel cuore del distretto Art Déco a Miami Beach – è stata trasformata in un inedito percorso immersivo attraverso il piano di sostenibilità della Casa del Toro e l’evoluzione del design del marchio.

La vettura protagonista è proprio una Countach LP 5000 QV del 1986, punto focale della mostra, che si apre con una panoramica storica dei modelli Countach, a cui si aggiungono bozzetti d’epoca, un’area dedicata al percorso verso la sostenibilità e, per completare l’esperienza, immagini della nuova Lamborghini Countach LPI 800-4. Erede della Sián, la nuovissima Countach LPI 800-4 rappresenta il secondo passo dell’azienda verso l’ibridizzazione, uno degli ambiziosi obiettivi del programma Direzione Cor Tauri, che punta a ridurre del 50% le emissioni di CO₂ entro il 2025 grazie a una gamma di modelli ibridi plug-in, a cui seguirà la prima Lamborghini interamente elettrica nella seconda parte del decennio.

La Countach LPI 800-4, presentata nel 2021, vanta le più recenti innovazioni Lamborghini che aprono la strada alle tecnologie ibride al fianco del suo cuore V12.

Trasportando il passato nel presente, questa mostra dimostra quanto Lamborghini si sia sempre spinta oltre i limiti del possibile e come continui a farlo ancora oggi con un ambizioso piano di elettrificazione“, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “Design rivoluzionario e un’estetica moderna sono parte integrante del DNA Lamborghini: Art Basel Miami è la cornice perfetta per ripercorrere insieme questo viaggio. È davvero un privilegio poter esporre in un museo del calibro del Wolfsonian-FIU.”

“È davvero un piacere rinnovare la partnership tra il Consolato Generale Italiano a Miami e la Lamborghini, mettendo in mostra l’iconica Countach. Lamborghini ha una lunga esperienza nella produzione di auto senza tempo nel cuore della Motor Valley italiana. Le sue leggende automobilistiche racchiudono sia la tradizione che l’innovazione, con un design distintivo. Accanto al suo core business, l’azienda si è impegnata in una politica ambientale a tutto tondo che comprende la riduzione delle emissioni di CO2 e un intenso riciclo dei materiali di scarto”, osserva Cristiano Musillo, Console Generale d’Italia a Miami. “Attraverso l’esposizione di oggetti di design italiano, questa mostra presenta un innovativo design industriale eco-friendly, creato attraverso la conservazione dell’energia e il riciclaggio di materiali usati”.

Sarà possibile visitare la mostra e vedere la Lamborghini Countach LP 5000 QV del 1986 fino al 5 dicembre 2021.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close