Lancia

Lancia torna in Germania con il Tour di Lancia Pu+Ra HPE

Lancia torna in Germania con il Tour europeo del Concept. Il manifesto 100% elettrico del marchio “toccherà” i sei Paesi coinvolti nel processo di internazionalizzazione del brand. 25 i nuovi concessionari presenti in Germania a fianco di 100 centri di assistenza per il post-vendita, pronti per il debutto della nuova Ypsilon, il cui lancio è confermato nella prima parte del 2024.

“Dopo la presentazione del nuovo logo, l’introduzione della nuova Corporate Identity e il lancio del Concept, adesso Lancia compie un ulteriore passo nel suo cammino di Rinascimento e torna in Europa con Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto 100% elettrico del Brand per i prossimi 10 anni, perfettamente marciante e guidabile. Il Concept Lancia è partito infatti alla volta dei sei Paesi coinvolti nel processo di internazionalizzazione del marchio, partendo dalla Germania: un altro passo storico per rendere Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.” dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio.

Due i principali criteri di valutazione per il ritorno di Lancia in Germania: da un lato, la dimensione del segmento A e B premium, in cui il mercato tedesco è in pole position; dall’altra, coerentemente con il nuovo modello distributivo si è considerato la propensione alle vendite online con la Germania che copre la terza posizione in Europa.
Da sempre Lancia è un marchio molto amato in Germania e oggi vanta uno degli storici Lancia Club europei con 40 anni di vita e 250 membri all’attivo.
Non da meno è il legame tra la Germania e il mondo del Rally dominato da Lancia per tantissimi anni e con alcuni piloti tedeschi che hanno contribuito all’imbattibilità del marchio. Su tutti, il leggendario Walter Röhrl che ha legato la propria carriera al marchio italiano e tra il 1979 e il 1980 ha contribuito alla conquista del Campionato Mondiale Endurance Costruttori, gareggiando sulla Lancia Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5, ottenendo la prima posizione in due gare e vincendo tre rally alla guida dell’iconica Lancia Rally 037 nel 1983.
“Oggi è un giorno memorabile: con grande orgoglio posso annunciare il ritorno di Lancia in Germania.” ha dichiarato Niccolò Biagioli, Premium Cluster Director di Stellantis in Germania: “Qui tutti amano l’Italia e tutto ciò che è connesso all’italianità. Nel 2022 sono stato nominato Premium Cluster Director di Stellantis in Germania e, da quel momento, ho costruito una squadra di persone focalizzate sul Rinascimento del brand, con grande impegno da parte di tutti per fare di Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium. Per il lancio della nuova Ypsilon, potremo contare su 25 concessionari e 100 punti di assistenza per il post-vendita: la Germania diventerà uno dei principali mercati per Lancia in Europa”.
 

La roadmap di Lancia
L’approdo di Lancia in Europa è un altro passo nel cammino del Rinascimento del brand verso la sua internazionalizzazione e parte di una roadmap solida e ambiziosa che sta procedendo molto velocemente, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.
Entro la prima metà del 2024, infatti, il Brand sarà presente in Europa con una rete di 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee. Le prime 40 letters of intent sono già state siglate. La strategia prevede un nuovo modello distributivo, efficiente e innovativo, con il 50% delle vendite online e un numero selezionato di rivenditori basati su un concetto chiave del Rinascimento di Lancia: qualità senza compromessi. I nuovi showroom consentiranno infatti al cliente di vivere un’esperienza totalmente immersiva, sia online che offline, ricreando una sensazione di home feeling, attraverso materiali, colori e cura per il dettaglio ispirati all’architettura e al design italiano.
Attraverso il suo piano strategico a 10 anni, Lancia prevede il lancio di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dal 2024 con l’introduzione della Nuova Ypsilon. Dal 2026, Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici e, dal 2028, venderà vetture unicamente 100% elettriche. Un piano strategico che porrà grande attenzione alla sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materiali innovativi: il 50% delle superfici che si toccano saranno eco-sostenibili.

 

Lancia Pu+Ra HPE
Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni, una concept car 100% elettrica che rappresenta la visione del Brand in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione ed effortless technology. È una vettura perfettamente marciante e guidabile con una carrozzeria elegante e non convenzionale che garantisce la massima efficienza, con attenzione ad autonomia, tempo di ricarica ed efficienza.
È la prima vettura della nuova era Lancia, con tettuccio basso, 4 porte, ispirata al mondo dell’interior design italiano, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di lusso, per un’esperienza di home feeling tipicamente italiana.
Il nome Lancia Pu+Ra HPE deriva da Pu+Ra, il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, mentre HPE sta per High Performance Electric. La nuova concept car Lancia incarna appieno i principi del nuovo linguaggio di design del marchio, in cui i volumi dell’auto sono creati dall’intersezione di forme geometriche elementari, come il cerchio e il triangolo, combinate con alcuni dettagli eclettici del patrimonio Lancia, come le veneziane della Lancia Beta HPE.
Lancia Pu+Ra HPE è un’auto con il 70% di superfici che si toccano realizzate con materiali ecosostenibili, che esprime italianità, eclettismo, tradizione rivisitata e home feeling.
Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata del sistema di infotainment S.A.L.A., che centralizza le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo di adattare l’ambiente all’interno dell’auto semplicemente premendo un pulsante o con il suono della voce.
 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close