Maserati

MASERATI MC20 – MODENA NON SOLO CAPITALE DEI MOTORI

Ma ora anche dello sviluppo, progettazione e ricerca, come vero incubatore italiano di nuove idee. Con la presentazione della nuova Maserati MC20, è stata ribadita dal gruppo FCA-PSA (Stellantis) la centralità dell’Italia ed in particolare di Modena, per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione, non solo per Maserati, ma anche per l’intero gruppo.

di Fabrizio Ferrari.

Dell’investimento di 5 miliardi annunciato dal CEO di FCA, Mike Manley per lo sviluppo delle aziende italiane, ben 2,5 sono destinati alla Maserati e a Modena in particolare (ricordiamo che la Maserati ha il grosso della sua produzione a Torino), in quanto la Maserati è ora considerata dall’intero gruppo Stellantis (FCA-PSA) come una grande risorsa, in quanto unico brand di gran LUSSO dell’intero gruppo che, tra gli altri, comprende anche altri brand premium come Alfa Romeo (insieme a JEEP, Chrysler, Lancia, FIAT e, per quanto riguarda PSA, Peugeot e Citroen).

Infatti, non è un caso che a Modena, già dai tempi del progetto “Giorgio” (Alfa Romeo Giulia e Stelvio), sia sorta una struttura dedicata alla progettazione e sviluppo avanzati che, nel breve volgere di un quinquennio è diventata un punto di riferimento, trasformandosi in questi ultimi tempi in quello che ora conosciamo come “Innovation Lab”: un vero centro di ricerca e progettazione avanzata dove, oltre alla MC20, sta ora nascendo la nuova gamma Maserati che, da qui al 2024/25, si espanderà sino ad offrire, non solo le nuove berline sedan Quattroporte e Ghibli ed un nuovo Levante; ma pure anche auto mai prodotte dalla Maserati, come il nuovo SUV Grecale, che s’inserirà in un segmento immediatamente inferiore a quello del Levante, oltre ovviamente alle nuove GranTurismo e GranCabrio.

E la MC20, la nuova sportivissima “mid-engine” che, oltre alla versione stradale, sarà declinata in una ben più spinta versione racing (divenendo così “l’arma” con cui la Maserati tornerà ufficialmente a gareggiare nel Campionato GT – come non ricordare i 9 titoli consecutivi conquistati dalla stupefacente MC12 nella sua lunga e fortunatissima carriera); dicevamo la MC20 rappresenta oggi, non solo il punto di partenza per la nuova ERA Maserati, ma anche la “bandiera tecnoclogica” di questo nuovo corso Maserati che, oltre all’indiscutibile tradizione motoristica della Casa del Tridente, ben rappresentata dall’incredibile V6 turbo “Nettuno” (oltre 200 CV/litro), aggiunge anche la novità dell’elettrificazione, della connettività e della guida assistita.

Ma attenzione, Maserati non realizzera alcun modello ibrido, come oggi in voga tra tanti costruttori automotive nel mondo! Infatti Maserati, dopo attenta analisi, ha puntato sulla scelta della massima flessibilità, con nuovi modelli, tutti dotati sia del classico motore a combustione interna, oppure completamente “full electric”.

Come nel caso della stessa MC20, ora presentata e disponibile con il fantastico V6 “Nettuno, ma che presto sarà disponibile anche in versione totalmente elettrica. Non a caso, la filosofia Maserati prevede layout il più possibile semplificati, leggeri e performanti, senza la sovrapposizione delle due motorizzazioni che, inevitabilmente, tende a complicare e soprattutto ad appensantire lo stesso layout delle vetture ibride.

Che dire ancora della bella e affascinante MC20? Il layout a motore posteriore centrale (nella versione totalmente elettrica al posteriore, oltre ai motori elettrici sarà ovviamente alloggiato, centralmente, anche il pacco batterie) ha permesso una distribuzione dei pesi ideale per un handling ed una piacevolezza di guida da vera vettura da corsa su strada, senza per questo rinunciare al tipico comfort Maserati. L’abitacolo è infatti insospettabilmente ampio, in relazione al tipo di vettura e pure l’accessibilità è stata ottimizzata, grazie soprattutto alle nuove porte con apertura ad elitra, unitamente alla raffinatezza della rastrematura del brancardo sottoporta, esattamente nella zona di uscita degli arti inferiori (a ridosso del passaruota anteriore). Una soluzione mai vista prima su una Maserati, quella dell’apertura dell porte verso l’alto (stile vetture GT1 racing) che, ancora una volta conferma la raffinata ricerca della perfezione tipica degli ingegneri e designer Maserati.

 

Altra eccellenza tecnologica della MC20, il raffinato telaio in carbonio, nella “vasca” centrale dell’abitacolo: garanzia non solo di rigidità e performance, in termini di riduzione dei pesi, ma anche di sicurezza degli occupanti in caso d’urto. La struttura del telaio è formata dalla “vasca” centrale in carbonio, completata dai due classici telai anteriore e posteriore in alluminio che, oltre a garantire la perfetta gestione di tutti gli organi meccanici collegati, sono anche un grande vantaggio per creare una zona d’assorbimento dell’urto; per giunta così anche più facilmente gestibile per le eventuali riparazioni e ripristino (in caso di incidente, si sostituisce in blocco il sottotelaio interessato dall’urto).

Sono veramente curioso di provare come andrà questa fantastica sportiva, su strada soprattutto; in quanto la vera sfida di Maserati è proprio questa: aver creato una vettura sportiva senza compromessi, in grado di dire la sua nelle gare GT1 ma, al tempo stesso, assolutamente gestibile in tranquiliità e sicurezza sulle strade di tutti i giorni, senza dimenticare nemmeno la tipica raffinatezza, lusso e soprattutto il tradizionale comfort Maserati!

Concludo affermando che sono estremamente felice alla notizia che questo è solo il primo tassello di una nuova era Maserati che, senza ombra di dubbio, traghetterà nel futuro questo storico Brand nato dalle e per le corse: un futuro certo contrassegnato dalla connettività, elettrificazione e guida assistita, ma senza per questo dimenticare assolutamente le radici storiche del Marchio: ovvero la sportività, l’efficienza ed il piacere di guida. E soprattutto che tutto questo, ormai è chiaro a tutti, è patrimonio degli uomini che lavorano a Modena: tecnici, motoristi, designer. Non per nulla Modena è da sempre la terra dei Motori!

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close