STELLANTIS

Stellantis registra un aumento del 12% dei ricavi netti nel primo trimestre 2022 Guidance confermata per l’intero anno

Ricavi netti per 41,5 miliardi di euro, con un aumento del 12% rispetto ai 37,0 miliardi di euro del primo trimestre 2021 pro-forma(1), grazie a migliori prezzi e mix di prodotti, oltre a cambi di conversione più favorevoli Consegne consolidate(2) di 1.374.000 unità, in calo del 12% principalmente a causa della mancata evasione di ordini per l’approvvigionamento di semiconduttori Stock di veicoli nuovi di 807 mila unità al 31 marzo 2022, ampiamente in linea con il 31 dicembre 2021. Stock aziendale di 179 mila unità Dividendo ordinario di 1,04 euro per azione approvato dall’Assemblea degli azionisti e pagato nel mese di aprile 2022

Tutti i confronti sono riferiti ai risultati pro-forma(1) del primo trimestre 2021

 

“Nel primo trimestre i ricavi netti sono cresciuti del 12% grazie ai prezzi netti , a un miglior mix di modelli e a cambi di conversione più favorevoli, mentre le consegne sono calate del 12%. La guidance per l’intero anno, con margini di risultato  operativo rettificato(3)  a doppia cifra e flussi di cassa positivi, è confermata, nonostante le condizioni sfavorevoli in termini di approvvigionamenti e di inflazione, grazie al successo dei modelli e alle partnership strategiche.” 
Richard Palmer, CFO

 

AMSTERDAM, 5 maggio 2022 – I risultati presentati oggi, favoriti dal successo della strategia tecnologica e di prodotto, dimostrano la capacità di Stellantis di affrontare e superare gli eventi avversi che caratterizzano questo momento storico, portando avanti contemporaneamente “Dare Forward 2030”, l’audace piano strategico per il prossimo decennio.
 

I ricavi registrati da Stellantis nel primo trimestre 2022 riflettono la forza dei nuovi prodotti, tra cui Jeep Grand Cherokee L e Wagoneer/Grand Wagoneer per il North America; DS4, Fiat Nuova 500, Opel Mokka e la gamma di veicoli commerciali leggeri per la regione Enlarged Europe; Jeep Grand Cherokee, Peugeot 3008 e Citroën C4 per Medio Oriente e Africa; mentre Fiat Pulse, Jeep Compass, Peugeot 208 e Fiat Cronos hanno dato un contributo sostanziale alla posizione di leadership nel mercato del Sud America(5). Al tempo stesso prosegue il momento positivo dei veicoli Stellantis a basse emissioni(6), con una crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente nelle vendite di veicoli BEV(7) nella regione Enlarged Europe.

 

L’Azienda ha registrato importanti progressi verso il raggiungimento della capacità produttiva di 400 GWh per le batterie entro il 2030 grazie alla sottoscrizione, nel primo trimestre del 2022, di partnership strategiche con LG Energy Solution e Automotive Cells Company (ACC), che consentiranno rispettivamente di realizzare il primo impianto di produzione di batterie agli ioni di litio su vasta scala in Canada (Windsor) e una nuova “gigafactory” a Termoli (Italia). In un altro settore fondamentale del piano strategico “Dare Forward 2030”, che segna il percorso verso un futuro sostenibile, Stellantis ha stretto una partnership strategica con Amazon e Foxconn nell’ambito della strategia sul software.

 

Calendario finanziario:

Primo semestre 2022 – Risultati finanziari – 28 luglio 2022
Terzo trimestre 2022 – Consegne e Ricavi – 3 novembre 2022

 

Il 5 maggio 2022, alle 13:00 CEST / 7:00 EDT, si terranno un webcast audio live e una conference call in cui saranno presentati Consegne e Ricavi registrati da Stellantis nel primo trimestre 2022. Il webcast audio e il replay registrato saranno disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis all’indirizzo www.stellantis.com. Il materiale della presentazione sarà pubblicato nella sezione Investors del sito web di Stellantis www.stellantis.com intorno alle 8:00 CEST/2:00 EDT del 5 maggio 2022.

 

Stellantis

Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti, offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove puntando a diventare la più significativa azienda tech di mobilità, non la più grande, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.stellantis.com/it.

Contatti: communications@stellantis.com o investor.relations@stellantis.com

 

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close