Ferrari

Terminato il camp di valutazione delle FDA Scouting World Finals

Maranello, 15 ottobre 2021 – Si è chiuso nel tardo pomeriggio il camp di valutazione dell’edizione 2021 delle Scouting World Finals della Ferrari Driver Academy, l’evento che ha visto protagonisti quattro giovanissimi piloti provenienti da varie parti del mondo che puntano ad entrare a far parte del programma della Casa di Maranello dedicato ai talenti più promettenti, che ha lo scopo di trovare i campioni del futuro cui affidare le monoposto di Formula 1 della Scuderia Ferrari.

Test di valutazione. I quattro ragazzi- indicati ad FDA dai suoi scouting partner, Aci Sport, Tony Kart, Motorsport Australia ed Escuderia Telmex – sono stati impegnati in cinque intense giornate di test di valutazione che hanno permesso di raccogliere dati sulle capacità fisiche di ciascuno, le attitudini e la predisposizione mentale alla gestione di una vita sportiva intensa, dentro e fuori la pista. I ragazzi, gli europei Oliver Bearman (britannico) e Tuukka Taponen (finlandese), l’australiano Jesse Lacey e il brasiliano Rafael Chaves Camara, si sono cimentati anche al simulatore, mentre le ultime due giornate sono state dedicate alla guida in pista a Fiorano al volante di una monoposto di Formula 4 equipaggiata con gomme Pirelli identiche a quelle in uso nel campionato italiano.

Scelta. Concluso il camp, i ragazzi hanno lasciato Maranello e ora aspettano di conoscere le decisioni della Ferrari Driver Academy. I tecnici, che hanno trovato tutti e quattro i giovani molto preparati, nei prossimi giorni si riuniranno per analizzare nei dettagli i dati emersi dalle prove in pista così come dai test fisici e teorici dei ragazzi per definire se tra loro vi sia chi disponga delle doti necessarie ad entrare nella Academy. Le scelte saranno definite nelle prossime settimane e presto si saprà se qualche nuovo allievo si aggiungerà al gruppo. Al momento FDA si prende cura di otto piloti: Mick Schumacher, impegnato in Formula 1 con Haas F1 Team; Callum Ilott che è test driver della Scuderia Ferrari e nel 2021 ha gareggiato nelle competizioni Gran Turismo e nella IndyCar Series; Robert Shwartzman e Marcus Armstrong impegnati in Formula 2; Arthur Leclerc in Formula 3, Dino Beganovic in Formula Regional; Maya Weug in Formula 4 e James Wharton, che sta muovendo i primi passi nella stessa categoria nella quale milita la ragazza spagnola dopo aver trascorso la stagione 2021 sui kart.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close