Ferrari

Test Abu Dhabi – 136 giri per Sebastian e la SF90

Abu Dhabi, 3 dicembre 2019 – A poco più di 36 ore dal Gran Premio che ha concluso il campionato 2019, Sebastian Vettel è tornato in pista ad Abu Dhabi per il primo dei due giorni di test che chiuderanno ufficialmente la stagione. Il pilota della Scuderia Ferrari Mission Winnow ha percorso un totale di 136 giri, pari ad oltre 755 chilometri, più di due volte la distanza di gara di domenica.

Prima ora. Nei sessanta minuti iniziali le squadre sono state libere di montare l’equipaggiamento necessario per effettuare misurazioni e valutazioni aerodinamiche, per cui la SF90 di Sebastian ha effettuato quattro passaggi con i cosiddetti rakes e altri tipi di sensori necessari per raccogliere dati utili.

Mattinata. A partire dalle 10 il test, che è configurato per permettere alle squadre di portare avanti una comparazione tra le mescole della stagione 2019 e quelle proposte da Pirelli per il 2020, ha avuto il solo scopo di valutare le caratteristiche delle coperture che i team hanno fin qui avuto modo di testare in sessioni appositamente organizzate dal fornitore unico di pneumatici e nelle prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, ad Austin. In quella sede la valutazione fu difficile sia per le basse temperature della pista che per lo stato del manto stradale stesso, particolarmente sconnesso. Poco dopo le 12 la squadra ha riscontrato una anomalia al sistema di scarico della SF90 numero 5 e ha così deciso di fermare in anticipo Sebastian per poter verificare il problema.

Pomeriggio. Prima delle 13.30 il pilota tedesco è tornato in pista senza altri intoppi e ha potuto completare il programma di lavoro previsto. Nel complesso Vettel ha provato tutte le mescole a disposizione, sia 2019 che 2020, effettuando diversi long run. Il miglior tempo, 1’37”891, è stato ottenuto all’inizio del pomeriggio con mescola C5 e alla fine è risultato il secondo nella classifica di giornata alle spalle dell’1’37”124 di Valtteri Bottas. Domani a chiudere ufficialmente la stagione 2019 per la Scuderia Ferrari Mission Winnow ci sarà Charles Leclerc.

Sebastian Vettel #5
“È stata una giornata molto utile per farsi un’idea più precisa delle gomme 2020 in comparazione con quelle di quest’anno. Oggi il nostro esercizio principale è consistito proprio nel fare dei confronti e per questo abbiamo cercato di massimizzare tutto il tempo pista che abbiamo avuto a disposizione, percorrendo ben oltre cento giri.
Domani c’è un’altra giornata di valutazione gomme con Charles e sarà importante anche recepire il suo feedback in merito”.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close