Lamborghini

The Engine Songs: il V10 sprigiona un crescendo simile a una voce femminile

La cantautrice Amy Macdonald racconta il suono e le sensazioni provate alla guida della Huracán Tecnica

Sant’Agata Bolognese, 24 novembre 2022 Il Verde Selvans della Huracán Tecnica[1] e quello scuro e denso di pioggia della campagna scozzese sono accompagnati dal suono inimitabile del motore V10 Lamborghini che, in un crescendo, raggiunge le note e la consistenza di una voce femminile e l’accento suadente di Amy Macdonald, cantautrice che ha venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo e ci racconta le sensazioni e la musicalità alla guida di questa Lamborghini dieci cilindri che, ai massimi regimi, riesce a sfidarla nelle sfumature da contralto che esprime la sua voce.

“Ciò che mi sorprende di più, nella mia vocalità, è la potenza che ha raggiunto negli anni,” racconta l’artista in uno studio di registrazione alla periferia di Glasgow. “Più canto e più diventa forte. E in questo senso si può paragonare a quanto accade a un’automobile, man mano che si preme sempre più forte sull’acceleratore.”

Nella clip esclusiva, le mani di Macdonald suonano la chitarra con la stessa sensualità decisa con cui scalano le marce della Huracán lanciata nel crepuscolo del paesaggio britannico. Le stelle tatuate sui polsi e quelle delle emozioni parallele che musica e guida sanno generare sembrano librarsi nell’abitacolo: “Trascorro molto tempo in studio creando demo e cercando sempre il bilanciamento perfetto; l’auto è il luogo che amo di più per riascoltarmi e capire a che punto sia il mio lavoro. Ma da appassionata di automobili amo anche abbassare il volume a zero e immergermi completamente in me stessa, accompagnata unicamente dal suono del motore.”

“Il suono della Huracán è esaltante e mi fa sentire potente. E c’è una similitudine evidente tra guidare godendomi la musica dell’auto ed essere in scena dando il massimo con la mia voce. Sul palco, sento la stessa potenza che percepisco quando guido.”

“Un motore dalla vocalità grintosa,” spiega Mauro Mautone, NVH Whole Vehicle Coordinator di Lamborghini e creatore, insieme al produttore e ingegnere del suono Alex Trecarichi, della playlist Spotify The Engine Songs, che mette in relazione il suono di V8, V10 e V12 Lamborghini e brani dalle tonalità e vibrazioni perfettamente accordate con gli hertz sprigionati dalle vetture.

“Per gli appassionati Lamborghini, il suono rappresenta un aspetto fondamentale. Il tono acuto che caratterizza il V10 è espresso nella modalità più completa. Purezza e volume alto, proprio come solo una voce femminile sa regalare,” conclude Mautone.

Presentata lo scorso aprile, la Huracán Tecnica è la vettura a trazione posteriore con motore V10 di ultima generazione sviluppata per chi cerca la perfezione e il divertimento alla guida all’insegna del lifestyle, sia in strada sia in pista.  Il nome Tecnica incarna l’evoluzione dell’efficienza tecnica avanzata della famiglia Huracán, grazie a un’accelerazione migliorata da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Monta un motore da 5,2 litri che eroga una potenza di 640 CV, proprio come la sorella Huracán STO[2], e 565 Nm di coppia a 6500 giri/min. per una guida esaltante e allo stesso tempo confortevole nella vita quotidiana.

Clicca qui per ascoltare la playlist The Engine Songs: V10.

[1] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 328 g/km (WLTP)

[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán STO; Consumo ed Emissioni combinato: 13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 331 g/km (WLTP)

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close