Maserati

Vernasca Silver Flag: La 27° edizione celebra lo stile senza tempo di Maserati

Modena, 6 giugno 2023 – Dal 9 all’11 giugno va in scena la ventisettesima edizione della Vernasca Silver Flag, il concorso che rievoca la storica corsa di velocità in salita – organizzata dal 1953 al 1972 – dedicato alle vetture classic e che ogni anno affolla i colli piacentini lungo il percorso che dall’incantevole borgo medioevale di Castell’Arquato porta a Vernasca, il piccolo comune incastonato nell’Appennino ligure.

Maserati sarà la protagonista dell’evento di quest’anno. Il Tridente schiererà quattro gioielli d’epoca, in esposizione in uno spazio dedicato e impegnati inoltre nella leggendaria salita, dove sfileranno centinaia di auto d’antan tra i modelli più iconici e attraenti della storia dei motori.
Maserati è di casa alla gara organizzata dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, presente nell’albo d’oro nel 1956 con la vittoria di Fernando Pagliarini su Maserati 150S, e nel 1961 con Odoardo Govoni, vincitore al volante della Maserati Tipo 60.

Il concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture storiche racchiude in una sfilata impareggiabile nel suo genere i marchi più stimati, che si contendono lo scettro del concorso – vengono premiati la migliore conservazione e il migliore restauro, oltre a varie categorie – tra le vetture da competizione costruite da inizio Novecento al 1972: dalle auto da rally alle anteguerra, dai prototipi alle monoposto, alle granturismo più memorabili.

In questo autentico museo in movimento, Maserati sarà la regina dell’edizione 2023. La Vernasca Silver Flag celebrerà il Tridente e la sua storia esemplare fatta di passione, tenacia, genio creativo, ingegneristico e meccanico, e degli innumerevoli successi che hanno portato il marchio modenese sulle piste di tutto il mondo.

Sabato 10 e domenica 11, impegnate tra i tornanti panoramici di una delle gare storiche più attese dagli appassionati di classiche, ci saranno la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 – 4 vetture prodotte – che con la sua nascita fece da spartiacque tra il mondo delle auto da corsa e quello delle auto stradali; una berlinetta da 170CV capace di toccare i 235 Km/h di velocità, una autentica palestra per gli specialisti delle quattro ruote.
Insieme a quello che fu uno dei modelli sportivi da due litri di maggior successo del suo tempo, sfilerà anche una Tipo A6-1500 GranTurismo del 1949, che debuttò al Salone di Ginevra del 1947; caratterizzata dal disegno di Pininfarina e dall’importante innovazione del telaio tubolare con elementi a sezione circolare, ne furono prodotti 58 esemplari.

La Maserati Birdcage Tipo 61 del 1961, prodotta in 17 esemplari, temibile avversaria per tutte le case automobilistiche presenti nelle competizioni dell’epoca, grazie alla sua straordinaria maneggevolezza e alla facilità di guida, sarà affiancata infine dalla Tipo 320 S del 2001, che fece da spunto per il ritorno del Tridente in pista e segnò al contempo l’allora imminente rientro commerciale sul mercato statunitense: un esemplare unico, con il suo popolare motore 3,2 litri V8 di 90° sovralimentato con doppia turbina, in grado di sprigionare 370CV e di spingere la vettura a una velocità prossima ai 300 Km/h.

A “scortare” le bellezze d’epoca ci saranno una Maserati GranTurismo e una Maserati Grecale, messe a disposizione per l’attività di test drive da TridenteClub: passato e presente del Tridente si incontrano per un appuntamento dal sapore internazionale, un concorso dinamico tra i più importanti del panorama motoristico mondiale, e dall’allure intramontabile.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close