Ferrari

WEC – Trionfo Ferrari alla 8 Ore di Portimão

Portimão, 13 giugno 2021 – Splendida affermazione delle Ferrari alla 8 Ore di Portimão, secondo appuntamento del mondiale FIA World Endurance Championship. Le vetture di Maranello hanno conquistato una fantastica doppietta in LMGTE Pro e una vittoria ed un terzo posto in LMGTE Am. A vincere sono state le 488 GTE di AF Corse con il duo Pier Guidi-Calado e quella di Cetilar Racing con l’equipaggio italiano Lacorte-Sernagiotto-Fuoco.

LMGTE Pro. La 488 GTE di AF Corse numero 51, guidata da Alessandro Pier Guidi e James Calado ha dettato l’andatura di gara dopo aver conquistato la testa della corsa con un sorpasso alla Porsche di Jani, pochi giri dopo la prima sosta. Con un controllo perfetto degli pneumatici – su una pista molto esigente che ha messo a dura prova le mescole – e dei consumi, la Ferrari dei campioni del mondo 2017 ha tagliato vittoriosamente il traguardo davanti ai compagni di squadra, Daniel Serra e Miguel Molina, staccati di 25 secondi. Anche la seconda vettura di AF Corse ha disputato una splendida gara dopo una bella battaglia a distanza con la Porsche numero 92. Per Calado e Pier Guidi quella conquistata oggi è la settima vittoria nel mondiale endurance e, con questo risultato, si portano al comando della classifica anche in funzione del punteggio maggiorato messo a disposizione da questa gara.

LMGTE Am. Un successo ed un terzo posto rappresentano l’eccellente risultato ottenuto dalle Ferrari dopo otto ore di gara nella classe che vede impegnati anche i gentleman driver al volante. Sul gradino più alto del podio sono saliti Antonio Fuoco, Giorgio Sernagiotto e Roberto Lacorte che hanno conquistato il primo successo nel mondiale endurance dopo il terzo posto ottenuto in Belgio. Il terzetto è stato autore di una prova maiuscola e di un finale in crescendo con Fuoco che ha preceduto di 5 secondi l’equipaggio della Porsche di Team Project 1 con cui ha ingaggiato uno splendido duello nell’ultima ora di gara. Nuovamente sul podio il trio della 488 GTE di AF Corse numero 54, Thomas Flohr, Giancarlo Fisichella e Francesco Castellacci, in più occasioni al comando della corsa. Ottimo debutto stagionale nel mondiale per Kessel Racing che ottiene il quinto posto con Kimura-Jensen-Andrews chiudendo davanti alle due vetture di Iron Lynx e alla seconda unità di AF Corse, la cui gara è stata compromessa da una foratura.

Appuntamenti. La Season 9 del FIA World Endurance Championship sarà protagonista in Italia, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, nel weekend del 16 luglio.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close