LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RUOLO?

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RUOLO?

Messaggioda admin » 23/11/2013, 10:34

Lanciamo questo nuovo post, espressamente dedicato a tutti i giovani e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo ed anche a tutti coloro che ancora non hanno scelto cosa fare.
La Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, come molti sapranno, in Italia non è molto diffusa ed è per questo piuttosto ricercata: solo le città dell'auto o dei motori, in effetti, la propongono: Torino e Modena.

A Modena, come è facile intuire, la specializzazione principale è dedicata ai motori ma, in parte, anche ai telai, all'aerodinamica, alla dinamica del veicolo, ecc.

Ma e la carrozzeria? Attenzione: non carrozzeria intesa nel senso dello stile, ma bensì come struttura principale in grado di accogliere, sostenere ed organizzare tutte le varie componenti di un veicolo!

In effetti, da quando le strutture si sono fatte sempre più integrate, con l'avvento delle monoscocche portanti e delle piattaforme integrate, anche la carrozzeria è diventata parte integrante della struttura del veicolo stesso e, come tale, oltre a soddisfare ferree regole di fisica e di scienza delle costruzioni, deve anche rispettare tutte le norme di omologazione internazionali, ogni anno sempre più stringenti (si pensi solo all'urto pedone, per fare un esempio) ed infine anche essere tecnicamente ed economicamente industrializzabile con profitto!!!

Un bel rompicapo! Anche perché, oltre ad essere per forza di cose un argomento multidisciplinare (si pensi solo alle implicazione di carattere aerodinamico, per esempio), è anche, a tutti gli effetti, il "componente" principale" di tutto il veicolo: quello che li comprende tutti e che con tutti deve armonizzarsi al meglio!

Fondamentale, quindi, l'impostazione del layout e soprattutto le scelte tecniche e progettuali che ne derivano.
Con ogni probabilità, è l'argomento principe, al quale un futuro Ingegnere del Veicolo, non può affatto sottrarsi, nemmeno se a vocazione prettamente motoristica! Si! Perché anche lo stesso motore o "power unit", come sempre più sarà in un prossimo futuro, non può affatto prescindere dal "contenitore" e dalla struttura che va a formare il veicolo stesso! Così come qualsiasi altro componente!

Concludo, per il momento, ricordando un postulato fondamentale: la propulsione e la tecnologia dei veicoli potrà essere completamente rivoluzionata e assolutamente stravolta nel corso di qualche anno, ma una cosa è certa: quale sarà il componente fondamentale che non potrà mai mancare? Semplice ed ovvio: la carrozzeria!

Quindi, credo sia molto importante che sia assolutamente trattata, a partire dal layout del veicolo stesso che si progetta, come elemento basilare fondamentale, senza il quale tutto il resto ha un senso relativo! Almeno parlando di ... VEICOLO!!!

COSA NE PENSATE?
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RU

Messaggioda PianetaMO » 24/11/2013, 1:41

Con ogni probabilità occorre proprio partire dallo studio della carrozzeria, per progettare un veicolo! 8-)

Ma, evidentemente, a Modena sono da sempre considerati più importanti i motori! :twisted:

Le carrozzerie, almeno in Italia, le hanno sempre fatte a Torino, dove sono presenti i vari Pininfarina, Giugiaro, Bertone, ecc. :mrgreen:

Forse è per questo che l'unico altro indirizzo di Ingegneria del Veicolo, come scrivete, è proprio a Torino? :lol: :lol: :lol:
PianetaMO
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2013, 9:21

Re: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RU

Messaggioda admin » 29/11/2013, 21:41

in realtà una inversione di tendenza è ormai in atto da anni: la Lamborghini ha aperto il proprio Centro Stile a Sant'Agata nel 2003, la Ferrari il proprio reparto "FERRARI DESIGN" a Maranello, all'incirca nel 2008.

Adesso anche la stessa Maserati sta sviluppando il reparto prototipi carrozzeria e riporta tanti tecnici da Torino a Modena ...

Oltre ad essere in predicato di assumere alcuni giovani ingegneri, proprio nel settore carrozzeria!

Qualcosa vorrà pur significare ... 8-)
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RU

Messaggioda Fabbri » 10/12/2013, 10:39

Oltre al Centro Stile Lamborghini di Sant'Agata ed al FERRARI DESIGN di Maranello, non ci dobbiamo nemmeno dimenticare che la stessa PAGANI AUTOMOBILI a San Cesario sul Panaro (MO), ha anch'essa un suo centro stile interno!

E POI VOGLIAMO PARLARE DEL PROSSIMO CENTRO ECCELLENZA CHE MASERATI APRIRà A MODENA NEL 2014? NELL'ANNO DEL SUO CENTENARIO?

Pare che sarà dedicato esclusivamente ai prototipi, alle serie speciali e, forse, anche ai restauri e ricostruzioni delle auto storiche!!!

MODENA STA DIVENTANDO STRATEGICA ANCHE PER IL DESIGN E LA CARROZZERIA!!! :mrgreen:

E MI SEMBRA SSOLUTAMENTE LOGICO E DOVEROSO!!!! :D :D :D
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00

Re: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO: QUALE IL RU

Messaggioda admin » 19/12/2013, 12:05

Mi pare che l'ultimo post di "Fabbri" sia davvero molto interessante, nonchè stimolante :D
Per questo trovo davvero incredibile che, nemmeno gli iscritti a questo forum lo abbiano preso in considerazione!!! :o :o :o

FORZA RAGAZZI, FATEVI SENTIRE!!! :!: :!: :!:

ALTRIMENTI POI DIVIENE DAVVERO INUTILE LAMENTARSI!!! :(

SE QUESTO è L'INTERESSE DIMOSTRATO, CHIARAMENTE A QUESTE AZIENDE NON RIMARRà UN GRANDE STIMOLO A "PESCARE" DA MODENA E DINTORNI LE LORO NUOVE LEVE!!! :x :x :x

VI ASPETTO NUMEROSI, MA SOPRATTUTTO INTERESSATI E PROPOSITIVI, SU QUESTO POST! ;)

FORZA!!! :mrgreen:
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49


Torna a Tesi di laurea e tirocini Ingegneria del veicolo Modena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron