Salve a tutti,
dopo lungo tempo, il Prof. Fabrizio Ferrari di UNIMORE è tornato a farci visita con una proposta davvero interessante, per gli studenti di Ingegneria del Veicolo all'Università di Modena.
l'idea, è quella di istituire, con la collaborazione diretta del nuovo reparto "body e packaging" della stessa Maserati (che già ha assunto, dall'inizio dell'anno, molti neolaureati in Ingegneria del Veicolo), un vero e proprio LaBORATORIO DI CARROZZERIA (body), all'interno della stessa Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo a Modena.
Il nuovo laboratorio, di fatto sarebbe una estensione del "Mille Chili Lab", istituito alcuni anni or sono da UNIMORE insieme alla Ferrari: infatti, se il "Mille Chili Lab" si occupa di telai e strutture portanti in generale, il nuovo laboratorio di carrozzeria, in collaborazione con Maserati, si occuperebbe invece di layout, package e tutta quella serie di problematiche legate strettamente all'engineering della carrozzeria, sino alla cosiddetta "fattibilità di stile".
Ovviamente, il nuovo laboratorio, oltre che della collaborazione diretta dello stesso Prof. Fabrizio Ferrari, si avvarrebbe della notevole esperienza sul campo di vari specialisti in materia di engineering body, come ad esempio l'Ing. Antonio Cesaretti (ex Ferrari e Maserati).
La struttura, potrebbe accogliere all'anno, sino ad un massimo di 20 studenti, selezionati dalla Magistrale di Ingegneria del Veicolo e si occuperebbe anche di progetti di ricerca speciali, relativamente a brevetti per soluzioni speciali del futuro (quindi concept).
Il Prof. Ferrari ed il responsabile tecnico Maserati (Ing. Corradi) relativamente al veicolo, si rivolgono quindi direttamente agli studenti, eventualmente interessati, invitandoli ad intervenire direttamente nel forum, per esprimere pareri ed eventuali interesse e/o suggerimenti.
Vi aspettiamo numerosi!!!