50° LAMBORGHINI

http://www.menudeimotori.com/menu_ita.php

50° LAMBORGHINI

Messaggioda admin » 02/09/2013, 21:08

Un traguardo importante, per un'azienda unica al mondo, caratterizzata dal sogno e dalla spettacolarità delle sue auto, da sempre.
"Cento anni di innovazione in metà tempo", recitava lo slogan ufficiale; ed è proprio riferendosi a questo aspetto, da sempre parte del vero DNA Lamborghini, che due ex, di cui uno, Luigi Marmiroli, ingegnere per molti anni Direttore Tecnico dell'azienda e l'altro, Fabrizio Ferrari, designer e giornalista, oggi professore di Ingegneria del Veicolo all'Università di Modena, ma per molti anni collaboratore e consulente a sua volta dell'azienda, hanno così voluto creare un libro unico nel suo genere: la raccolta storica di tutti i prototipi, esemplari unici, modelli e disegni, tutti quanti riferiti a progetti segreti, mai veramente entrati in produzione, ma che molto spesso hanno avuto il merito di aprire poi la strada, non solo alle grande innovazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto alle straordinarie vetture Lamborghini, che tutto il mondo conosce.
Di questo libro, acquistabile anche via internet:
http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... Book=12646
è offerta un'anteprima gratuita:
http://www.menudeimotori.eu/blog/files/[-ModenaPlanetEditions]01MdM2013-50%20Lamborghini.pdf
admin
Amministratore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 22:49

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Fabbri » 01/10/2013, 10:44

Salve a tutti,

ho notato che, di recente è stato aggiunto una nuova sezione di vendita degli annuari, anche i più vecchi ed obsoleti!

Non tutti ovviamente, alcuni sono veramente esauriti, ma comunque ci sono diverse occasioni per i collezionisti:

lo trovate a questo link:

http://www.menudeimotori.eu/blog/shop/

:D
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Davide RS » 07/10/2013, 10:16

i miei più sinceri complimenti a Fabrizio Ferrari per creare questo titolo davvero unico, una gioia continua per il ricercatore ed il tiffosso del marcchio della Casa del Toro... Un libro coraggioso, onesto, bello come nessuno, pieno di affascinanti episodi appena conosciute, ma che hanno infatti permesso alla Lamborghini essere il mito ben vivo che è oggi. Un titolo davvero molto diverso di quanto si aspetta di titoti 'ufficiali'; c'è 'verità' qui, e non politica.
Davide RS
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2013, 10:12

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Davide RS » 07/10/2013, 17:43

I miei più vivissimi complimenti a Fabrizio Ferrari per questa opera unica, talmente esclusiva, la cui mostra tante cose mai viste prima, e racconta la storia senza intromissioni della politica, con passione e conoscenza. Bravo!!! E grazie tantissime!!!
Davide RS
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2013, 10:12

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Fabbri » 11/10/2013, 9:12

Grazie Davide RS: si tratta di un'opera frutto di tanti anni di ricerche e di sforzi, agevolata solo dalla mia condizione, prima di designer esterno alla Lamborghini (1993-98) e poi di archivista ufficiale dell'ufficio stampa interno (1999-2001). :)

Ma soprattutto è stata la mia grande passione per la Lamborghini, che mi ha spinto a ricercare notizie, dati tecnici, foto e disegni in ogni dove, dai più grandi personaggi, tecnici e carrozzieri, sino all'ultimo degli artigiani, per riunire in un quadro davvero il più possibile completo, tutto ciò che ha riguardato la Lamborghini degli anni "eroici" di Ferruccio e di chi lo ha seguito, appena prima dell'arrivo delle grandi case. :ugeek:

Il secondo numero, la PART 2, comprendente il periodo storico che va dal 1988 ai giorni nostri, sarebbe stato ancora più interessante e ricco di contenuti inediti (bozzetti, progetti, modelli, prototipi, ecc.); in più era già pronto per andare in stampa... :o

Purtroppo, problemi economici dell'editore (complice anche l'andamento sul mercato della PART1, affatto pubblicizzata dalla Casa madre, anzi ... :( :( :( ), ne hanno decretato la prematura scomparsa e, con ogni probabilità, non sarà mai dato alle stampe. :roll: :roll: :roll: :cry:

A questo punto, credo che il solo intervento in massa degli appassionati e cultori del marchio, potrebbe far cambiare idea all'editore e rendere così patrimonio comune, non solo per la storia, ma a disposizione di tutti gli appassionati, la parte più nascosta, ma anche più appassionante e creativa del mondo Lamborghini! :roll: :roll: :roll: :shock:
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Davide RS » 11/10/2013, 16:05

è un grandissimo peccato che la seconda parte non deva publicarsi. Mai nessuno ha fatto un libro come il Tuo, la cui seconda parte prometteva tanto di più, probabilemente ancora contenuti ancora molto meno note di quella prima. Se una opera del genere non venne publicata mai, ben potrebbe dirsi che la storia della Lamborghini -quella dietro scena- non è mai estata raccontata. Chè ingiustizia. Ci sono enciclopedie piene di roba Ferrari, tantissime, non essiste appena nulla non già raccontato, visto, noto. Lamborghini è un grotto di tesori storichi ancora da scoprire... Aspettare un miracolo sarebbe assurdo, quando dovreb'essere la stessa Lamborghini chi prendese le reni e portare questa iniziativa coraggiosa ed assolutamente unica avanti. Ancora grazie infinite, Fabrizio, per avere fatto e dato il tutto ed al meno averci regalato LF1!!!!!
Davide RS
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2013, 10:12

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Fabbri » 11/10/2013, 17:14

Il Tuo interesse, David, da una parte mi fa piacere, ma dall'altra mi procura dolore, quasi fisico, pensando a quanto l'azienda si è disinteressata a questa ricerca storica :( :( :( (per non dre oltre ...)

Mi pare che la storia nascosta della Lamborghini non interessi quanto può interessare, ad esempio, la storia della Ferrari che, certamente, non solo ha un pubblico più attento e colto, ma senz'altro è anche un'azienda ben più interessata e rispettosa della propria storia ... LORO SI, BEN CONSCI DEL VALORE DELLA STORIA, PER UN'AZIENDA, LA CUI IMMAGINE è TUTTO!!!! :) :) :) :)

La stessa cosa dovrebbe essere anche per la Lamborghini ... :x :x :x

Ma inspiegabilmente ... :( :( :(

Non rimane che sperare in un editore ILLUMINATO e, soprattutto, in una GRANDE RISPOSTA DA PARTE DEI TIFOSI E COLLEZIONISTI LAMBORGHINI :roll: :roll: :roll: :roll:

Cosa che, per il momento, non sembra possa essere ... :cry: :cry: :cry: :cry:
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00

Re: 50° LAMBORGHINI

Messaggioda Fabbri » 29/01/2014, 20:16

Nel 2013, a Sant’Agata, udendo pronunciare l’ormai
famosa frase legata al 50° Anniversario di Automobili Lamborghini: “100
anni di innovazioni in metà tempo”, certo mi sono commosso.

Infatti, io stesso sono fermamente convinto che, proprio questa sia la
vera essenza della Lamborghini, da sempre; al punto da avere immaginato, da
anni ormai, una serie di volumi esclusivi, ESPRESSAMENTE DEDICATI ALLA
RICERCA, INNOVAZIONE E DESIGN LAMBORGHINI!!!

La mia passione e “vicinanza” alla Casa di Sant’Agata data da “tempi non
sospetti” anche se, purtroppo, in questi ultimi anni le occasioni si sono
fatte sempre più rare, per il sottoscritto, a causa dei diversi impegni
professionali successivamente intrapresi.

In ogni caso, già nel 1988 visitai, per la prima volta, Sant’Agata e ne
rimasi subito come folgorato; al punto da dedicare la mia tesi (1989), proprio
ad un progetto Lamborghini, con la collaborazione diretta del Direttore
Tecnico Lamborghini dell’epoca.

Dopo aver superato gran parte degli anni ’90, sempre in collaborazione con
l’Ufficio Tecnico Lamborghini (come designer esterno), all’arrivo di Audi
(1998), passai a collaborare direttamente con l’Ufficio Stampa,
occupandomi così, per quasi tre anni, all’organizzazione di un primo
archivio digitale, con dati e foto.

Fu proprio dopo quella serie di esperienze, che iniziai a progettare
l’opera cui accenno sopra: dedicata esclusivamente a tutti quei
progetti, prototipi, esemplari unici, serie limitate e modelli di stile,
semi-sconosciuti dal grande pubblico ma che, pur non avendo mai avuto
l’onore della produzione in serie, nel corso di questi 50 anni sono stati,
costantemente, lo stimolo, la sperimentazione di idee e spesso anche la
base progettuale delle splendide auto che invece tutti conoscono.

Dopo anni di ricerche, è stato un vero piacere, per il sottoscritto,
potersi così riavvicinare all’azienda del cuore, in collaborazione diretta
con l’Ufficio Comunicazione ed il Museo, per editare in serie limitata
(1000 copie numerate in edizione unica bilingue, per tutto il mondo)
quest’opera, della quale il primo volume (PART.1), comprendente i progetti
ed i prototipi dei primi 25 anni (1963-1988) è stato reso disponibile in
occasione del Tour dello scorso 11 maggio 2013 e da allora è a disposizione di tutti gli appassionati e collezionisti
(allegato + link, sotto):

http://www.libreriadellautomobile.it/En ... Book=12646


Mentre il secondo volume (PART.2), comprendente gli analoghi temi del
successivo periodo dal 1988 al 2013, era invece in programma entro la
fine del 2013, ma poi mai uscito (almeno nell'edizione originale in lingua italiano/inglese), a causa di problemi logistici e di mancati accordi con l'editore.

Un vero peccato per le schiere di appassionati, non solo Lamborghini, ma anche delle superar italiane e delle belle auto in generale (oltre che dei cultori della storia, della tecnica e del design). Ma ora il vuoto, forse, sarà colmato da un editore estero: restiamo così in trepida attesa ...



Fabrizio Ferrari


------------------------------------------------------
Prof. Fabrizio Ferrari
Disegno di Carrozzeria e Componenti
http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/fferrari
http://www.menudeimotori.eu/blog/?p=1157
http://www.menudeimotori.eu/blog/

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo Dipartimento di
Ingegneria
"Enzo Ferrari"
Università di Modena e Reggio Emilia

Tel. +39.3409313195
E-mail: ferrari.fabrizioing@unimore.it
http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/fferrari
http://www.menudeimotori.eu/blog/?p=1157
Fabbri
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2013, 17:00


Torna a Libri e annuari Menu dei Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron