Menu dei Motori

ANTEPRIMA – MENU DEI MOTORI NUMBER 26 (2022/2023)

GRANDI NOVITÀ E CONTENUTI SEMPRE PIÙ RICCHI ED INTERESSANTI: IL “PIANETA MODENA” È PIÙ VIVO CHE MAI!

Prima di tutto desideriamo augurare a tutti voi un Buon Anno!

Per quanto ci riguarda, dopo l’uscita dello storico numero 25, dedicato al 25° Anniversario dello stesso Menu dei Motori, noi siamo già in piena corsa per la preparazione del numero 26.

Numero 26 che si preannuncia davvero ricco di contenuti, giàcchè il “Pianeta Modena”, nonostante le ripetute crisi e l’attuale periodo di relativa incertezza generale, non solo non si ferma, ma sta persino accelerando, con un pieno di novità, in corso e prossime future, davvero quasi senza precedenti e da parte di tutti i protagonisti dello stesso.

Ma andiamo con ordine: La FERRARI, oltre ad innumerevoli nuovi modelli stradali, tra i quali spicca l’inedita “Purosangue”, quest’anno completerà lo storico ritorno alle gare del Mondiale Endurance ed in particolare alla 24 Ore di Le Mans, con la nuovissima 499P, pronta a rinverdire i fasti di un passato davvero glorioso, a 50 anni esatti dall’ultima partecipazione ufficiale della Casa di Maranello. Sulla nascita dell’inedita LMH del Cavallino, vi abbiamo già proposto un’anticipazione sul numero 25 (intervista esclusiva al Dr. Antonello Coletta), ma ovviamente l’argomento resta uno dei più interessanti da seguire, insieme all’evoluzione della Scuderia in F1, quest’anno impegnata per il possibile ritorno alla conquista del Mondiale.

Quasi altrettanto si può dire anche della MASERATI, la quale, non solo sta sfornando nuovi e sempre più interessanti modelli, stradali e “track use only”, ma quest’anno farà anche lei ritorno ufficialmente alle competizioni, partecipando con una monoposto griffata con il mitico logo del Tridente nel Campionato di Formula E: in pratica l’alternativa totalmente “green” (monoposto con motori e trazione esclusivamente elettrica) alla Formula 1.

Anche per PAGANI, il 2023 sarà un anno importante, in quanto, dopo il lancio della attesissima Utopia, l’azienda di San Cesario sul Panaro, è ora impegnatissima nella produzione delle vetture, già tutte ordinate! Vi racconteremo come è nato e si è sviluppato il progetto C.10 (da cui la Pagani Utopia), svelato con dovizia di particolari dallo stesso Horacio Pagani!

Ma non è certo tutto. Infatti, appena fuori dal territorio modenese, la stessa LAMBORGHINI, si sta preparando per un’annata memorabile: oltre alla nuova V12 stradale, erede della Aventador (con layout ibrido: motore V12 aspirato+elettrico), farà la sua comparsa per i primi collaudi anche l’inedita LMDh, con cui la Casa del Toro parteciperà anch’essa ufficialmente, dal 2024, al Mondiale Endurance, in diretta concorrenza alla Ferrari 499P!

Il tutto all’interno delle celebrazioni per il 60° Anniversario dalla Fondazione (1963-2023), con un grande evento in primavera.

E tutto questo senza trascurare le tante novità di piccoli costruttori, la storia, l’indotto, i collaboratori, gli artigiani e tutto ciò che, come di consueto, compone la più incredibile e straordinario territorio al mondo, che noi amiamo definire “Pianeta Modena”, universalmente riconosciuto come “Motor Valley” e di cui il “Menu dei Motori” è l’unico vero portavoce in tutto il mondo! Proprio per questo così riconosciuto, apprezzato e ricercato da tutti i più affezionati ed appassionati collezionisti da ogni dove!

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close