Menu dei Motori
Di tendenza

Menu dei Motori #26

Finalmente ci siamo!  

Dopo il numero storico del 25° Anniversario, è finalmente arrivato il numero 26: un altro numero straordinario del tradizionale annuario “Menu dei Motori”.

Infatti, anche quest’anno i contenuti sono tanti e variati, per una Motor Valley che non accenna ad un minimo di crisi, ma anzi rilancia con tante nuove iniziative e nuovi modelli, senza per questo dimenticare gli argomenti storici e gli anniversari.

Per quanto riguarda la

FERRARI:

oltre alla consueta lista di presentazioni di nuovi modelli, tra i quali anche serie speciali, “One-off” e persino concept virtuali (per video games, ma non solo), argomento principe è la storica vittoria nella gara del Centenario della 24 Ore di Le Mans, grazie alla 499P Hypercar. Tutto ciò ha dato lo spunto, oltre che all’analisi tecnica e progettuale dell’ultima Sport per il Mondiale Endurance della Casa del Cavallino rampante, anche per una veloce storia per immagini del glorioso passato della Casa di Maranello nel Mondiale a ruote coperte. Dalla storica vittoria di Luigi Chinetti nel 1949, sino all’epopea della super vincente 312 PB, nei primi anni ’70.

ALFA ROMEO:

Anteprima della nuova e sensazionale supercar “33 Stradale”, realizzata in soli 33 esemplari da collezione, già “SOLD OUT” prima della presentazione ufficiale!

MASERATI:

anche in questo caso, oltre alla presentazione degli ultimi modelli di produzione, il focus si è orientato soprattutto sul tradizionale test drive, quest’anno dedicato alla Grecale Trofeo. Mentre, unitamente alla presentazione della nuova GranTurismo, anche in questo caso una breve storia per immagini di tutte le più famose GT prodotte dalla Casa del Tridente sino ad oggi.

PAGANI:

per la Pagani Automobili si tratta di un nno davvero ricco, non solo con l’arrivo dell’ultima Hypercar “Utopia”, per la presentazione della quale, MdM pubblica un’ inedita e dedicata intervista al fondatore Horacio Pagani. Ma anche perché quest’anno corre il 25°Anniversario della stessa Pagani Automobili e questo ci ha così dato l’occasione imperdibile di rivisitarne tutta la storia, soprattutto la nascita delle antesignane di Utopia: Zonda e Huayra.

LAMBORGHINI:

momento topico anche per la Casa del Toro, che non solo quest’anno festeggia il 60° Anniversario, ma anche con le presentazioni della “Revuelto”, l’ultima Supercar V12 (in questo caso ibrida) e soprattutto dell’inedita Hypercar SC63. Anche in questo caso l’occasione è stata perfetta per una rivistazione dell’intera storia, non solo dell’azienda, ma in particolare di tutte le gloriose V12 “mid-engine” che hanno preceduto la Revuelto: Miura, Countach, Diablo, Murcièlago e Aventador.

Ovviamente non poteva mancare la consueta carrellata di artigiani, restauratori, consulenti e aziende specializzate della Motor Valley e, tra gli argomenti storici, anche il ricordo di importanti personaggi che purtroppo ci hanno recentemente lasciato: dall’Ing. Mauro Forghieri all’Ing. Nicola Materazzi, sino all’indimenticabile Ing. Giotto Bizzarrini!

Menu dei Motori #26

144 pagine
oltre 1000 immagini a colori
testi in italiano e inglese (bilingue)
formato 24×30
cover rigida cartonata e plastificata
€ 45,00

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close