DESIGNDisegno di carrozzeriaEVENTIFerrariPrimoPianoSeminari e visite aziendaliUncategorized

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” DELL’UNIVERSITà DI MODENA – Ieri, mercoledì 11 maggio, seminario del Direttore del FERRARI DESIGN di Maranello, l’Arch. FLAVIO MANZONI.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” DELL’UNIVERSITà DI MODENA

Giornata interessante e Lectio Magistralis molto formativa, ieri pomeriggio all’interno della sala eventi del Tecnopolo, al campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena.

Su diretta richiesta del Prof. Fabrizio Ferrari, tutor e docente da anni alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, ieri gli studenti della Magistrale (e non solo), hanno potuto far tesoro di un relatore davvero d’eccezione: l’Arch. Flavio Manzoni, Senior Vice President del Design Ferrari.

Titolo del particolare incontro: “Ferrari Design: il metalinguaggio della forma”.
locandina
Dopo il saluto di benvenuto del Magnifico Rettore di UniMoRe, Prof. Angelo Oreste Andrisano, che ha anticipato il proposito di una possibile collaborazione con Ferrari, volta alla creazione di una particolare ACADEMY, che si proponga come percorso parallelo di specializzazione e completamento al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, la breve introduzione del Prof. Fabrizio Ferrari, il quale, oltre a presentare brevemente la carriera dell’Arch. Manzoni, si è poi soffermato anche sull’aspetto formativo che meglio dovrebbe caratterizzare l’ACADEMY, vale a dire la multi-disciplinarietà che sottintende il concetto stesso di DESIGN, non inteso semplicemente come stile, ma in modo molto più integrato e correttamente, come PROGETTAZIONE vera e propria, che integri perfettamente tutti i vari aspetti di un reale progetto automotive: dall’impostazione alla fattibilità di stile, dall’ergonomia alle norme di omologazione, sino ai più specifici studi di aerodinamica ed engineering dei singoli meccanismi e funzioni, che compongono il complesso package di un’autovettura; tutti aspetti che, chiaramente, non possono mai andare disgiunti (o peggio in contrasto), con la stessa creazione dello stile della carrozzeria!

L’esaustivo intervento dell’Arch. Manzoni, ha infatti molto ben sottolineato tutti questi singoli aspetti, illustrando l’approccio progettuale di Ferrari Design attraverso alcuni modelli di vetture sviluppati  in questi ultimi anni , in stretta collaborazione con le varie funzioni della Direzione Tecnica Ferrari; perseguendo ogni volta la ben nota filosofia della Casa del Cavallino Rampante, secondo la quale LA FORMA SEGUE SEMPRE LA FUNZIONE.

Perciò, l’Arch. Manzoni ha così illustrato una serie di aspetti salienti dei vari progetti Ferrari, soffermandosi soprattutto sul processo di creazione della Ferrari per eccellenza, LaFerrari, e della sua versione in serie limitata da pista: la FXX-K. Ha analizzato poi molti aspetti estremamente interessanti della genesi di altri modelli della gamma Ferrari: la Ferrari F12 TDF, la GT4 Lusso, e soprattutto la 488 GTB e Spider.

La “Lectio Magistralis” dell’Arch. Manzoni alla fine è risultata così interessante da tenere letteralmente “inchiodati” gli studenti sino alle 19,00 circa, quando al termine il Prof. Ferrari ha invitato i presenti a formulare le rituali domande finali scatenando un ulteriore vivace dibattito, tra l’Arch. Manzoni e gli stessi studenti di Ingegneria del Veicolo!

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close