Ferrari

F1 Esports Series Pro Championship – Venti punti per FDA Esports Team

Maranello, 24 novembre 2021 – Sprazzi di classe e una ventina di punti che permettono di agganciare McLaren Shadow al quinto posto della classifica a squadre: questo in estrema sintesi il bilancio del FDA Esports Team dopo le prime due gare del terzo round del Pro Championship della F1 Esports Series che sono andate in scena all’Autodromo Internacional do Algarve, sede del Gran Premio del Portogallo, e al Circuit Zandvoort, teatro di quello d’Olanda. David Tonizza ha infatti portato a casa un sesto e un quinto posto nelle due gare rispettivamente, mentre Brendon Leigh ha contribuito con i due punti del nono posto conquistati a Zandvoort dopo una prima corsa di giornata da dimenticare.

Portogallo. Nella cruciale fase delle qualifiche sulla pista di Portimão le cose sono andate bene per Tonizza, che ha piazzato la sua vettura in prima fila, a soli 13 millesimi dal poleman Lucas Blakeley (Aston Martin), mentre Leigh è rimasto escluso in Q2 dovendosi accontentare di scattare dalla dodicesima piazzola. In gara David ha ingaggiato un bel duello con Dani Moreno (Mercedes) fatto di sorpassi e controsorpassi che è andato avanti fino al pit stop – per passare da gomme Soft a Medium – dopo il quale il pilota italiano si è ritrovato 14°, con Leigh 16°. Alla fine della sosta di tutti i concorrenti Tonizza si è ritrovato di nuovo secondo ma ha dovuto cedere agli attacchi di Fabrizio Donoso (Alpine) e Frederik Rasmussen (Red Bull) ritrovandosi a lottare di nuovo con Moreno. Tra i due c’è stato un contatto e David ha perso la posizione concludendo sesto. Leigh è invece stato urtato dalla McLaren di Bardia Boroumand concludendo poi 17°.

Olanda. A Zandvoort in qualifica le cose sono andate di nuovo in maniera mediocre. Sia David che Brendon sono arrivati in Q3 ma si sono piazzati solo all’ottavo e al nono posto, dovendosi preparare dunque per una gara in rimonta. Alla partenza il pilota inglese ha superato l’italiano e, dopo il pit stop, è risalito fino al settimo posto, sempre seguito dal compagno di squadra. A pochi giri dal termine Brendon è però venuto a contatto con Jarno Opmeer (Mercedes) mentre lottava per la sesta posizione retrocedendo al nono posto, confermato sotto la bandiera a scacchi. Tonizza, con strada libera, è risalito fino a prendere la Alpine di Patrik Sipos cui ha strappato il quinto posto nel finale.

Situazione. Con i risultati della prima giornata del terzo appuntamento del campionato, FDA Esports Team ha raggiunto McLaren a quota 68 punti in quinta posizione, mentre David Tonizza ha agganciato Donoso al settimo posto tra i piloti. Brendon Leigh scivola al dodicesimo pur essendo salito a quota 22. Domani il round 3 si conclude con la gara del Circuit of the Americas di Austin, un tracciato sul quale ci si aspetta che Tonizza e Leigh possano essere competitivi. La gara sarà visibile a partire dalle 20.30 CET sul canale Facebook di FDA – @FDAFans – nonché su quelli Facebook, YouTube e Twitch di Formula 1.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close