Menu dei Motori

Gli appassionati De Tomaso si ritrovano a Modena, in occasione del 50°anniversario dalla fondazione

Meeting 50 anni di De Tomaso (1959-2009) – Modena 22 – 24 maggio 2009
20090524-003_campana1

GALLERY CON FOTO AD ALTA RISOLUZIONE DELL’EVENTO NEL SITO www.menudeimotori.eu
1) Parco Ferrari Modena
2) Campana Carrozzeria & Service
In occasione del 50° anniversario dalla fondazione della De Tomaso (1959-2009), i soci del Club svedese hanno organizzato a Modena, in collaborazione con alcuni ex dipendenti dell’azienda e lo stesso figlio del fondatore, Santiago de Tomaso, una tre giorni storica e memorabile.
Delle circa 50 vetture previste inizialmente, alla fine se ne sono contate circa una settantina, di vari modelli, in maggioranza Pantera di tutte le epoche, ma anche alcune rarissime Mangusta, una Vallelunga, poi Deauville, Longchamp e Guarà, provenienti da diverse località europee, come la Germania, Olanda, Francia, Svizzera, ovviamente Svezia, Danimarca, ecc; e persino alcune bellissime vetture, giunte con i loro proprietari appositamente dagli USA.


Tra le rarità assolute, ben due magnifici esemplari, in stato di conservazione, della rarissima barchetta da competizione Sport 5000, di cui il prototipo (esemplare unico) e la derivata da competizione!
Lo storico meeting è iniziato venerdì 22 maggio, con il saluto di benvenuto ed il check-in presso l’hotel.
Poi il ritrovo con il bus prima della cena, alle 18,00 circa, destinazione “Le Cardinal”, dove ha avuto inizio la celebrazione, insieme a tutti i convenuti alla riunione De Tomaso.

Sabato 23 maggio, dopo la prima colazione, il coreografico e rombante corteo delle De Tomaso si è trasferito al Parco Enzo Ferrari, nell’area un tempo sede dell’Aerautodromo di Modena, dove era loro riservato il parcheggio dalle 9,30, nella zona intorno al monumento dedicato a Enzo Ferrari.
Durante la giornata si sono anche ritrovati, in piacevole visita (con i loro ex clienti) alcuni ex dipendenti dell’azienda De Tomaso.
A questo punto, i partecipanti con le loro auto, sono stati divisi in tre gruppi, per recarsi alternativamente, a partire dalle 10,00, al museo Panini ed alla Carrozzeria Campana (ancora oggi l’unica ufficialmente autorizzata De Tomaso) dove, oltre alla storica carrozzeria (oltre 60 anni di storia), hanno potuto visitare il nuovo service di assistenza Maserati, Alfa Romeo, FIAT e Lancia ed il nuovissimo (appena inaugurato, due giorni prima) showroom Abarth.

Dopo mezzogiorno, la sosta per il pranzo, con il trasferimento, nuovamente di tutti i gruppi di auto al Parco Ferrari (bellissimo il colpo d’occhio), per riprendere poi nel pomeriggio, nuovamente la visita dei diversi gruppi, alternativamente alla Carrozzeria Campana ed al museo Panini (chi al mattino era al Museo Panini, al pomeriggio visitava la Carrozzeria Campana e viceversa).

Dopo le 16,00 era così giunto il momento, per tutti i gruppi di auto, di ritrovarsi all’hotel, al fine di prepararsi alla cena di gala all’Hotel Canal Grande, storico “quartier generale” (nonché unica dimora) del fondatore Alejandro de Tomaso. Cena di gala alla presenza dei vari componenti della famiglia De Tomaso, dal figlio Santiago alla moglie Isabelle Haskell, dove si è così degnamente celebrato lo storico anniversario, con la distribuzione dei doni e dei gadgets dedicati.

Infine, domenica 24 maggio, dopo la colazione del mattino, il festoso e rombante corteo delle De Tomaso, si è mosso sin dalle 9, 00, per raggiungere così il centro di Modena, in Piazza Grande Del Duomo dove, tra le 10,00 e le 13,00, hanno esposto le auto in centro alla “loro” città. In conclusione, con l’aiuto della polizia locale, le circa settanta De Tomaso si sono poi spostate dal centro, a partire delle 13,00, circa, passando per la centralissima Via Farini e dalla Piazza dell’Accademia Militare, sino nuovamente all’hotel Le Cardinal, per il pranzo finale e la conclusione della riunione internazionale.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close